A- A+
Economia
Ilva, altro che svolta ambientalista. Si riaccende il super altoforno
Taranto.Ilva

Altro che svolta green: l'Ilva riaccende il più grande altoforno d'Europa

Riacceso e in funzione fino alla fine del suo circolo vitale. Il super altoforno dell'Ilva non andrà in pensione come si pensava in precedenza quando si parlava di svolta green. Lo riporta La Stampa, che spiega come "Acciaierie d’Italia sta lavorando alla ricostruzione e riavvio dell’altoforno 5 di Taranto, il più grande d’Europa, l’impianto che rappresenta, da solo, il 40% della capacità produttiva dello stabilimento pugliese, la cui attività è cessata nel marzo 2015. La società guidata dall’ad Lucia Morselli lo rivela nella bozza di piano industriale allegato alla richiesta di cassa integrazione straordinaria dal 28 marzo".

Si tratta del più grande altoforno d'Europa ed era spento dal 2015. L’ipotesi è che arriverà a fine vita entro il 2032 e nel frattempo si punterà sull’elettrico. Secondo gli esperti, spiega la Stampa, "rimettere in funzione un impianto del calibro di Afo5 richiede un investimento di 400-500 milioni". E "secondo quanto risulta, alla progettazione sta lavorando Paul Wurth, fornitore storico dell’Ilva. Il tempo stimato per rimettere in funzione l’impianto «è di circa tre anni» viene spiegato. I costi dell’operazione, sia pure in gran parte ancora da finanziare, in parte sarebbero già stati sostenuti negli anni scorsi".

Azienda e sindacati metalmeccanici inizieranno a discutere sul piano aziendale il 10 marzo, giorno in cui i segretari nazionali sono stati convocati per l’avvio del confronto sulla Cig straordinaria. Ma per ora la svolta green auspicata da molti sembra ancora lontana.

Leggi anche: 

Guerra in Ucraina, Putin non si ferma: nel mirino Finlandia, Svezia e Moldova

Guerra Ucraina, taglia su Putin: un magnate russo offre un milione di dollari

Ucraina, Salvini: "Lavoro per un urgente stop alla guerra"

Rally del petrolio, top dal 2013. Benzina sale. Gas ai massimi storici

Pandemia? Se l'è portata via la guerra: ma i fallimenti del governo restano

Ucraina, cosa c'è dietro l'invasione Russa. Affaritaliani su Radio Radio

Amplifon, risultati 2021: ricavi consolidati a € 1.948,1 mln (+29,5%)

Edison per l'innovazione: annunciato l'ingresso in Condeo

Premier League, Roman Abramovich vende il Chelsea

Commenti
    Tags:
    ilvataranto




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.