A- A+
Economia
India, il centro del mondo hi tech. Amazon e Apple ci stanno mettendo miliardi
Amazon investe in India. Jeff Bezos mette 13 mld sul piatto. Foto Lapresse

India, così Jeff Bezos sosterrà 131.700 posti di lavoro

L'India è in rapida e continua espansione. I segnali di sviluppo del paese asiatico sono molteplici. Ad influire è anche la questione geopolitica, con la guerra in Ucraina che sta cambiando la mappa degli investimenti delle big mondiali. Un chiaro esempio arriva dal colosso Amazon, la società di Jeff Bezos infatti ha deciso di mettere sul piatto 13 miliardi di dollari per espandersi in India. Amazon l'ha scelta perché è ormai diventata un punto di riferimento mondiale per l'hi tech. Bezos ha scelto così di ampliare la sua attività cloud in India entro il 2030. Il colosso delle spedizioni che già nei mesi scorsi, in India, aveva investito 3,7 miliardi in infrastrutture per AWS, con questo nuovo stanziamento sosterrà 131.700 posti di lavoro a tempo pieno in ruoli come ingegneria, telecomunicazioni e costruzioni.

Leggi anche: Ucraina, Tajani: "Non sapevamo del piano del Papa". Meloni punta sull'India

Leggi anche: Il re della moda indiano: "Siamo pazzi di voi, boom per il made in Italy"

L’India, - prosegue il Sole - è il secondo mercato online più grande del mondo, e negli ultimi anni ha fatto i conti con una vera e propria esplosione del mercato del cloud. Per questo Amazon, leader globale del settore, non può rimanere indietro rispetto ai competitor (Microsoft e Google su tutti, ndr) che hanno già investito nel Paese asiatico. Va detto che questa operazione si inserisce nel posizionamento di Big Tech in India, Paese in grande crescita che in alcune circostanze si sta rivelando anche prezioso paracadute per le aziende molto esposte verso la Cina (come Apple, ndr). Con una tensione geopolitica crescente, Pechino può trasformarsi in una minaccia per i giganti americani. La vicina India, invece, la terra delle nuove opportunità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amazonappleindia





in evidenza
Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video

Arriva Storie Brevi

Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video


motori
Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.