A- A+
Economia
Intelligenza artificiale, Microsoft: può generare fino al 18% del pil
Intelligenza artificiale

L'AI può generare fino al 18% del pil

La produttività del sistema Italia potrà aumentare fino al 18% grazie all’adozione di intelligenza artificiale generativa. E' quanto emerge dallo studio 'Ai 4 Italy: Impatti e prospettive dell’intelligenza artificiale generativa per l’Italia e il Made in Italy', elaborato in collaborazione con Microsoft Italia. L’intelligenza artificiale generativa nel nostro Paese - rivela lo studio - può generare, a parità di ore lavorate, fino a 312 miliardi di euro di valore aggiunto annuo, pari al 18% del Pil italiano. A parità invece di valore aggiunto generato, l’uso di strumenti di Ai generativa libererà un totale di 5,4 miliardi di ore che corrispondono alla totalità delle ore lavorate in un anno da 3,2 milioni di persone.

Secondo lo studio, per cogliere i benefici stimati dal modello di impatto è necessario accelerare la digitalizzazione di più di 113mila pmi del Paese e parallelamente investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze diventa cruciale per preparare la forza lavoro all’inserimento e utilizzo aziendale di soluzioni di Ia generativa. Infatti, all’Italia mancherebbero 3,7 milioni di occupati con competenze digitali di base e 137mila iscritti in più a corsi di laurea Ict per abilitare l’implementazione di soluzioni di Ia generativa nel tessuto economico italiano.

LEGGI ANCHE: Intelligenza artificiale, la Cina si fa il suo ChatGPT: Baidu lancia Ernie Bot

Dalla ricerca emerge come le aziende italiane si stiano avvicinando a queste tecnologie, cogliendone gli immediati benefici: un 1 impresa su 2 ha già provato a utilizzare soluzioni di Ai e il 70% di coloro che le hanno testate dichiarano di aver ottenuto vantaggi di produttività. Tra i principali ambiti di utilizzo evidenziati: il reperimento di informazioni (55%), assistenza virtuale (48%) ed efficientamento dei processi (47%). Tra le principali barriere per la piena adozione di queste tecnologie vengono evidenziate per il 72% delle imprese quello delle competenze e una preoccupazione sugli aspetti di privacy, sicurezza e affidabilità.

“Come Microsoft, crediamo che l'Ia sarà un copilota di tanti aspetti della nostra vita. In Italia, insieme alla nostra rete di partner sul territorio, stiamo attivando Ai Lab, un programma nazionale per supportare le imprese, il mondo accademico e della ricerca e quello della pubblica amministrazione ad individuare gli scenari strategici di innovazione in ambito Ia, supportare la loro implementazione in modo rapido e garantire la formazione di studenti e lavoratori, creando le competenze necessarie. Insieme possiamo far crescere il Paese con una nuova ondata di innovazione sicura e responsabile, contribuendo alla crescita sostenibile delle nostre imprese e di tutto il comparto del Made in Italy” ha commentato Vincenzo Esposito, amministratore delegato di Microsoft Italia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intelligenza artificialemicrosoftpil





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.