A- A+
Economia
L'Autorità Borsa Ue va alla tedesca Ross. Sconfitto l'italiano Carmine Di Noia

L'Autorità Borsa Ue alla tedesca Ross. Sconfitto l'italiano Di Noia

La Germania al fotofinish ha ottenuto l'Autorità di Borsa Ue. Per la presidenza della Consob europea (l'Esma) erano rimasti in lizza in due, l'italiano Carmine Di Noia e la tedesca Verena Ross, alla fine la scelta è caduta su quest'ultima. Di sicuro - si legge su Repubblica - è uno schiaffo per il governo Draghi e per il candidato italiano, membro della Consob, che nella short list dei favoriti per quella poltrona era considerato quello con i titoli migliori. Di Noia aveva ricevuto la valutazione più alta dal Selection Board che ha esaminato i curriculum alla fine dello scorso anno e che aveva portato almeno 17 dei 27 Stati membri ad approvare informalmente la scelta.

L'opzione tedesca, però, - prosegue Repubblica - per molti non è stata esattamente un fulmine a ciel sereno. In parte questa sconfitta era stata messa in preventivo dal governo italiano. Era consapevole di un accordo tra Parigi e Berlino prima che si insediasse l'esecutivo Draghi. Non a caso, le attenzioni italiane si sono successivamente concentrate su un altro obiettivo che viene giudicato più alto: la sede della nuova Autorità antiriciclaggio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autorità borsa ueborsa uecarmine di noiaconsob uedraghigoverno draghivarena ross





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.