A- A+
Economia
La Consob schiera l'intelligenza artificiale contro l'insider trading
Paolo Savona Lapresse

La Consob schiera l'intelligenza artificiale contro l'insider trading

Un esperimento sulla utilizzazione della Tecnologia Intelligente per contrastare gli abusi finanziari, in particolare, l'operatività privilegiata. È l'iniziativa della Consob che continua a sviluppare un modello che - in futuro - applicherà la nuova tecnologia nella sorveglianza. L'Autorità ha divulgato, all'interno dei documenti ufficiali della Consob, i risultati di un test condotto in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Questo studio è di grande importanza in quanto esplora un tipo avanzato di Intelligenza Artificiale (IA). Questo è riportato da Il Sole 24 Ore. 

LEGGI ANCHE: L Catterton deposita alla Consob l'offerta per l'Opa su Tod's

Per essere precisi, si tratta di un sistema di reti neurali profonde. Il metodo adottato è il seguente: sono state analizzate le operazioni su 224 piattaforme di trading (dalla Borsa Italiana all'LSE fino ai mercati fuori borsa) dal 1 gennaio 2019 al 30 settembre 2021. Sono stati presi in considerazione i volumi di acquisto e vendita, il numero di contratti (acquisti e vendite) e la media dei prezzi dei contratti stessi, il tutto per creare un solido insieme di dati. In seguito, sono stati identificati eventi noti come "price sensitive", cioè eventi che hanno influenzato i movimenti dei prezzi e potenzialmente favorito l'operatività privilegiata. Gli esperti hanno in particolare studiato le offerte pubbliche di acquisto su alcune società. 

LEGGI ANCHE: DiaSorin, sei manager beccati con le mani nel sacco: multa per insider trading

In questo contesto, considerando un periodo di almeno 12 mesi precedenti all'evento, l'IA è stata utilizzata per identificare il comportamento tipico dell'investitore. Successivamente, questo comportamento è stato confrontato con quello effettivo. Quando è stata rilevata una discrepanza significativa, il modello ha segnalato l'anomalia. Come spiega Fabrizio Lillo della Scuola Normale Superiore di Pisa e co-autore dello studio, il sistema di reti neurali profonde è in grado di rilevare le discrepanze nel trading, sia rispetto al comportamento tradizionale degli investitori che a quello degli altri operatori, specialmente durante le offerte pubbliche di acquisto. È importante chiarire che questo non implica necessariamente un comportamento illecito, ma l'IA può supportare efficacemente l'analisi degli esperti delle autorità, facilitando il loro lavoro. 

Questo è solo un esempio dell'applicazione dell'IA in un test specifico. Va notato che la Consob aveva già utilizzato l'IA in precedenza in un altro esperimento, ma la rilevanza di questo test risiede nel fatto che, a differenza del passato, non sono state fornite impostazioni esterne all'algoritmo. Quest'ultimo ha determinato autonomamente le variabili per individuare il comportamento tipico dell'investitore. Questo passaggio è cruciale, poiché i risultati ottenuti sono stati molto simili a quelli del test precedente, con una concordanza superiore al 95% nel caso delle offerte pubbliche di acquisto su Ima. Cambiando il metodo di utilizzo dell'IA, il risultato è stato praticamente identico, il che conferma la validità del percorso intrapreso.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.