A- A+
Economia
Lavoratori stagionali, il lato oscuro del settore turistico è lo sfruttamento

Lavoratori stagionali, il lato oscuro del settore turistico: sfruttati e sottopagati

Turni massacranti, paghe bassissime e irregolari: è la sorte dei lavoratori stagionali impiegati nel settore del turismo. Una situazione che negli anni sembra essere solo peggiorata, e che fa leva sull’età spesso giovane e sulle condizioni di vita ed economiche dei malcapitati. Sì, perché di malcapitati si può parlare, stante quanto emerge da Il Fatto Quotidiano, che è tornato quest’anno sulla riviera romagnola a sostenere dei colloqui con la telecamera nascosta, due anni dopo l’inchiesta a puntate sulle condizioni degli stagionali dell’estate 2021.

LEGGI ANCHE: Come cambiano gli stipendi con il decreto lavoro. Tempi determinati, le novità

Alla vigilia dell’inizio della stagione, gli imprenditori del turismo sono alla continua ricerca di personale. Basta scorrere gli annunci sui gruppi social: aiuto cuoco, cameriere, bagnino, lavapiatti, barista. Si fa fatica a trovarli e la colpa, secondo gli imprenditori, è del reddito di cittadinanza e della “gente che non ha più voglia di fare nulla”. Ma quali sono le condizioni di lavoro offerte agli stagionali? I colloqui del Fatto Quotidiano iniziano dal lungomare di Rimini. Nei gabbiotti dei lidi si cercano assistenti per la spiaggia. “Si parte alle 6.30 del mattino fino alle 12, poi due ore di riposo e alle 14 si riprende fino a chiusura”. Difficile contare le ore “perché la spiaggia non ha orari, se no vai a farti le 8 ore in fabbrica” ma si parte da un minimo di dieci al giorno, sette giorni su sette. La paga? “1400 euro, ma non sei in regola per tutte le ore”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lavoratoristagionaliturismo





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.