A- A+
Economia
Mediaset-Vivendi, prove di pace:si tratta su governance e alleanza industriale
Foto LaPresse

Prove di pace nel settore televisivo. Obiettivo: creare finalmente un grande polo europeo entro la fine dell'anno e non intralciare i rispettivi piani di sviluppo. Nonostante i toni ufficiali rimangano accesi, le diplomazie di Mediaset e di Vivendi hanno continuato a lavorare proprio alla ricerca di un'intesa. E il weekend appena trascorso sembra infatti aver portato a una svolta nell'interminabile braccio di ferro che ha visto schierati battaglioni di legali e che ha raggiunto il culmine in piena crisi Covid-19.

Pier Silvio Berlusconi Amministratore Delegato Mediaset (4)
 

A provare ad avvicinare le posizioni, come ha appreso MF-Milano Finanza, ha contribuito una lettera di Vivendi che in sostanza apre a sorpresa la strada a un accordo. E sì che i francesi avevano appena segnato un punto non da poco, con la recentissima vittoria in Spagna al tribunale di Madrid, che il 30 luglio scorso ha confermato la sospensione cautelare del progetto MediaforEurope, rispedendo al mittente il ricorso di Mediaset Espa a, nonostante nel frattempo lo statuto di Mfe fosse stato modificato per renderlo più favorevole ai soci di minoranza.

La sconfitta in tribunale è stata un duro colpo per Mediaset, ma già dalla nota diffusa dal gruppo era evidente la volontà di andare oltre, "poichè la nascita di nuovo broadcaster paneuropeo è oggettivamente resa sempre più indispensabile dal nuovo scenario economico". La lettera di Vivendi, inviata al cda Mediaset venerdi', viene definita "pacata e aperta a un accordo".

Tra le condizioni per il via libera alla holding europea e al non ostacolare in futuro alcun possibile progetto di integrazione con la tedesca Prosiebensat di cui Mediaset è azionista al 24%, c'è proprio un sistema di governance che tuteli le minoranze e la disponibilità a un'alleanza industriale, a conferma che il polo televisivo si potrebbe davvero realizzare col gruppo di Berlusconi.

Non ci sarebbe oltretutto alcun irrigidimento sul riacquisto delle azioni. Insomma, se non è una svolta poco ci manca.

Commenti
    Tags:
    mediasetvivendipiersilvio berlusconimfe




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.