A- A+
Economia
Meteo: neve-nubifragi, poi alta pressione Azzorre. Allarme danni all'economia
da ilmeteo.it

Meteo weekend: sabato ultimi rovesci, anche di neve, poi avanza decisa l'alta pressione. Previsioni

A livello meteo, il fine settimana appena cominciato sarà caratterizzato da due elementi principali: il primo è l'azione di un ciclone che sabato causerà una severa ondata di maltempo, il secondo è l'arrivo dell'alta pressione delle Azzorre. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it informa che nelle prossime ore un vortice ciclonico posizionato sul Centro Italia si muoverà lentamente verso la Grecia. Attorno al suo centro girano in senso antiorario le nubi cariche di pioggia battente e nevicate che si potranno presentare anche sotto forma di bufera sugli Appennini centrali a partire dai 500 metri. Il maltempo colpirà con particolare intensità le regioni adriatiche centrali e quelle del basso Tirreno (Campania, Calabria e Sicilia). I venti soffieranno intensamente con raffiche fino a 100 km/h attorno alla Sardegna, sul Mar Tirreno meridionale e sullo Ionio. Al Nord avanzerà invece l'alta pressione delle Azzorre, la grande assente di queste ultime settimane. Sarà domenica che l'anticiclone acquisterà sempre più spazio sul nostro Paese cacciando via il vortice che provocherà le ultime precipitazioni sul medio e basso Adriatico e al Sud. Sul resto d'Italia tornerà a splendere il sole in un cielo praticamente quasi sereno. Infine, la presenza dell'alta pressione garantirà il bel tempo per tutta la prossima settimana.

PREVISIONI METEO ITALIA WEEKEND 11-12 DICEMBRE E LUNEDI' 13 DICEMBRE

Sabato 11. Al nord: molte nubi al Nordest, sole altrove. Al centro: maltempo su Adriatiche con neve copiosa a 700m, migliora altrove. Al sud: maltempo sul basso Tirreno.

Domenica 12. Al nord: sole prevalente. Al centro: ultima instabilità su Abruzzo e Molise, sole altrove. Al sud: mattinata a tratti instabile, poi torna il sole. Venti forti da Nord.

Lunedì 13. Al nord: soleggiato. Al centro: bel tempo. Al sud: cielo poco nuvoloso.

Da martedì alta pressione sempre più forte.

Maltempo, Coldiretti: autunno con 6 nubifragi al giorno (+70%). Allarme danni economici. Agricoltura paga un conto salato

Dall’inizio dell’autunno si contano lungo tutta la Penisola quasi 6 nubifragi al giorno tra bombe d’acqua, grandinate, tornado e bufere di neve che hanno provocato morti, feriti e danni. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti pubblicata il primo dicembre, sulla base dei dati dell’European Severe Weather Database (Eswd) in riferimento alla nuova perturbazione con temperature sottozero in diverse regioni. Sono evidenti – sostiene la Coldiretti – gli effetti del cambiamento meteorologico con l’autunno 2021 che dal punto di vista climatologico fa segnare ben 517 eventi estremi con un aumento del 70% rispetto allo scorso anno. Si va a concludere – precisa la Coldiretti - un anno del tutto anomalo che fa salire il bilancio dei danni nelle campagne ad oltre 2 miliardi a causa di un inverno bollente, il gelo in primavera ed una estate divisa tra caldo africano, siccità e violenti temporali che hanno continuato ed colpire città e campagne. A pagare un conto salato in autunno – continua la Coldiretti – è l’agricoltura con la fase conclusiva della vendemmia e la raccolta delle olive mentre nei terreni ci sono gli ortaggi autunnali e bisogna effettuare le tradizionali semine ostacolate dal maltempo. Siamo di fronte – conclude la Coldiretti – alle conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo. L’agricoltura è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici, ma è anche il settore più impegnato per contrastarli – conclude la Coldiretti – si tratta di una nuova sfida per le imprese agricole che devono interpretare le novità segnalate dalla climatologia e gli effetti sui cicli delle colture, sulla gestione delle acque e sulla sicurezza del territorio.

Commenti
    Tags:
    alta pressionemeteo previsionineve pianura




    
    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


    motori
    Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

    Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.