A- A+
Economia
Mps e Banco Bpm volano in Borsa: smentiti i rumor sulla fusione, ecco i motivi

Mps e Banco Bpm volano in Borsa

Performance da urlo per Mps (+3,9%) e Banco Bpm (+4,5%) in Borsa. I motivi? Ce ne sono diversi, partiamo dall'istituto senese. La banca più antica del mondo ha chiuso un 2022 complesso che ha però avuto il "colpo di coda" forse salvifico con l'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro. Un risultato importante, non scontato, che permette a Mps di guardare al futuro con un pizzico di ottimismo in più. Completate le procedure per gli esuberi (come anticipato da Affaritaliani.it) è probabile che sarà necessario un'ulteriore iniezione di capitale. Anche perché l'amministratore delegato. Luigi Lovaglio ha una pazza idea che gli frulla per la testa: no alle aggregazioni, sì a un piano stand alone che consenta alla banca di continuare a muoversi sulle sue gambe. Resta da capire che fine farà la quota in mano al Tesoro, ma questo si saprà dopo l'avvicendamento di Alessandro Rivera con il suo successore.

Per quanto riguarda Banco Bpm, non trovano fondamento le voci che lo vorrebbero interessato a Mps. Lo scorso 29 dicembre, l'amministratore delegato Giuseppe Castagna, infatti, ha dichiarato al Sole 24 Ore che la banca senese "è un boccone troppo grande per noi e per questo non l'abbiamo mai guardata. Il tema non è certo all'ordine del giorno". Pretattica? Schermaglie? Si vedrà, certo è che il ceo ha incassato una notizia decisamente più positiva: come riporta il Corriere, infatti, Banco Bpm presenterà le liste per il rinnovo dei vertici. Il board uscente avrà diritto a fare 12 dei 15 nomi e, tra questi, ci sarebbe quello di Castagna come amministratore delegato e di Massimo Tononi come presidente. E la Borsa, che ama la continuità (visto che in un anno il titolo ha guadagnato il 33%) ha brindato. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banco bpmfusionemps





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.