A- A+
Economia
Nomine, ecco che cosa potrebbe succedere in Enel, Leonardo e Terna
Giorgia Meloni, Alessandro Profumo, Starace, Descalzi, Antonio Donnarumma, Gian Vittorio Armani

Le nomine: Giorgia Meloni deve scegliere che cosa fare con Enel

Ora Giorgia Meloni non ha più scuse: deve gestire il dossier nomine e deve farlo in 42 giorni esatti. Pochi o tanti che siano, entro il 31 marzo il Mef dovrà consegnare i nomi per il rinnovo dei vertici. Che cosa dice il borsino? Che l'unico sicuro di rimanere al timone è Claudio Descalzi, manager 68enne che agli amici avrebbe confidato "se mi vogliono, io resto, altrimenti mi dedicherò ai miei cani". Per il resto si vive di sussurri e di immagini che il cerchio magico della premier ogni tanto proietta all'esterno. 

Gli analisti di Borsa potrebbero far emergere qualche sorpresa nella partita di Enel. Il ceo Francesco Starace è dato per molti in uscita. Sarà davvero così? È in effetti molto probabile, perché anche in questo caso i numeri cui si possono attaccare i suoi detrattori esistono: l'indebitamento lordo durante la sua gestione è aumentato di 45 miliardi in nove anni. Eppure, anche in questo caso si può leggere la realtà in modo differente: l'aumento della mole di debiti è stata necessaria per finanziare le acquisizioni di Endesa e di Erg Hydro, ma anche per portare avanti la transizione Green e la digitalizzazione delle reti. 

Presentando il bilancio 2022, Starace stesso ha posto l'accento sulla riduzione del debito, già avviata con un taglio di 9 miliardi nel quarto trimestre dell'anno e con un piano di miglioramento della posizione che ha convinto gli analisti. Un esperto contattato da Affaritaliani.it ha anche scherzato sulla vicenda: "È come se in questo momento a Starace venisse fatto pesare di avere una rata troppo alta del mutuo, ma ci si dimentica che Enel ha guadagnato un sacco di soldi e che quindi quella rata è più che sostenibile". In realtà, ci sono altre due vicende che non sono piaciute del manager: la prima la gestione di Open Fiber.

In quel caso si è accusato Starace di aver tirato troppo sui tempi per la cessione del 50% in capo a Enel, ritardando la possibile rete unica (che però è ancora ben lontana da arrivare), dimenticando che he permesso allo Stato di ottenere una interessante plusvalenza. E poi c'è il dossier Russia: il fratello di Starace, Giorgio, è ambasciatore a Mosca e in molti non hanno apprezzato le sue posizioni troppo morbide all'inizio del conflitto. Visto che la premier ha l'urgenza di mostrarsi "più atlantista degli Usa" è facile pensare che anche questo possa essere un argomento contro il manager.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
descalzienelenigiorgia melonileonardonominestaraceterna





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.