A- A+
Economia
Nomine, i Benetton puntano sullo 007. Massolo verso la presidenza di Atlantia

Nomine, Arcuri sarà sostituito in Invitalia. Fabrizio Palermo in pole

Il governo, oltre a dover fare i conti con l'emergenza della guerra in Ucraina e con il caro bollette, si deve occupare anche delle nomine per le partecipate di Stato. Nelle prossime settimane andranno in scadenza diverse cariche che dovranno essere sostituite. Il premier Draghi intende occuparsene, si tratta di 350 poltrone da assegnare, con decisioni importanti per il futuro del Paese da prendere. Chi sembra - si legge sul Fatto Quotidiano - già aver trovato la sua collocazione è Giampiero Massolo, l'ex capo dei Servizi Segreti pare sia già stato scelto dai Benetton, per diventare il nuovo presidente di Atlantia. È la holding che controlla Autostrade per l’Italia, Aeroporti di Roma, infrastrutture in tutto il mondo attraverso la spagnola Abertis. La nomina verrà formalizzata dall ’assemblea il 29 aprile. Non c’è la conferma ufficiale. Ma secondo informazioni di ambienti istituzionali Massolo ha già accettato le avance di Treviso. Lascerà la poltrona di presidente della Fincantieri.

Per l'attuale incarico di Massolo - prosegue il Fatto - sono molti in lista. Tra questi c'è anche Fabrizio Palermo, l’ex ad di Cdp mandato a casa da Draghi per insediare Dario Scannapieco. L’assemblea per le nomine è prevista entro il 20 maggio. Alla fine potrebbe arrivare un esterno, come avvenuto con Alfredo Altavilla a Ita. L’anno prossimo sarà anche in corsa per Leonardo al posto di Alessandro Profumo, sempre che il banchiere non salti in anticipo per l’affaire D’Alema-Colombia. Palermo potrebbe essere proposto anche per Invitalia, al posto di Domenico Arcuri, che dopo 15 anni non verrà rinnovato. In ribasso la candidatura dell’ad del Mediocredito centrale, Bernardo Mattarella, nipote di Sergio. La rielezione dello zio a presidente della Repubblica sconsiglia, per opportunità, la promozione di un familiare.

Leggi anche: 

" Guerra, Cacciari: "Il Pd ubbidisce 'immediately' agli ordini dell'America"

Ucraina, Massolo: "Pace lontana. Biden ha rischiato di allargare il conflitto"

Guerra Ucraina, la libertà di giudizio di Prodi e il monito di pace del Papa

Apple, bombe di Putin anche sulla produzione di iPhone Se: giù del 20%

Tim contesa tra due spasimanti: Kkr verso l'Opa, Cvc punta sull'enterprise

Lighyear, polemiche per il bacio gay: genitori sotto choc. Si muovono le Onlus

Della notte degli Oscar resterà lo schiaffo di Will Smith. VIDEO

BPER Banca, caro energia: stanziato €1 mld per le imprese

Intesa Sanpaolo, accolti colleghi della Pravex dall'Ucraina

Visco, Banca d’Italia: “Necessaria una cooperazione internazionale rilevante"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
benettonnomine





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.