A- A+
Economia
Pensioni Quota 100 lotteria, focus donne e lavori gravosi. Riforma news
Inps Lapresse

Pensioni Quota 100, Orlando: "Una specie di lotteria, donne penalizzate"

Quota 100 pensioni? "Ha costruito una specie di lotteria per cui chi matura due numeri e il totale fa 100 va in pensione, a prescindere dal lavoro che ha fatto. Questa finestra ha penalizzato le donne perche' in pensione sono andati al 75% gli uomini e ha penalizzato le piccole imprese". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando.

Pensioni: Orlando, rivedere Legge Fornero su lavori gravosi

In tema di riforma pensioni, Andrea Orlando ha le idee chiare: "Credo che la legge Fornero debba essere corretta cosi' come si stava correggendo con una serie di interventi, in due direzioni, tenendo presente la differenza dei lavori: ci sono lavori piu' gravosi di altri e portano ad un'aspettativa di vita purtroppo piu' bassa e riequilibrando nella direzione di differenza di genere, perche' il meccanismo ha penalizzato le donne". "Credo che gli interventi che si dovranno fare dovranno andare in queste due direzioni - ha concluso - poi vedremo se ci saranno altri aggiustamenti per rendere piu' graduale il passaggio da Quota 100 a quello che si verra' a determinare: pero' penso che questi siano i due pilastri fondamentali debbano essere questi".

LEGGI ANCHE

Pensioni quota 102 e dal 2023 si sale a quota 104: addio per sempre quota 100

Commenti
    Tags:
    ape sociale ape sociale pensionipensionipensioni ape socialepensioni newspensioni notiziepensioni quota 100pensioni quota 102pensioni quota 103pensioni quota 104riforma pensioni news




    
    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.