A- A+
Economia
Pil Cina, nel 1º trimestre sale a +4,8%: ma Covid e guerra frenano l'ottimismo
(Fonte immagine: La Presse) 

Pil cinese: nel primo trimestre cresce del 4,8%, ma sull'economia pesano sfide e incertezze

Il Pil cinese cresce oltre le attese nel primo trimestre dell'anno, ma non si arresta la preoccupazione per il futuro dell'economia: il Paese è chiamato ad affrontare un 2022 ricco di difficoltà per fattori sia nazionali che internazionali. Ad ammetterlo le stesse autorità di Pechino commentando il dato diffuso oggi, che vede un aumento su base annuale del Pil pari al 4,8% contro il +4% del trimestre precedente.

L'economia cinese, ha detto un alto responsabile economico ai giornalisti, affronta "sfide importanti" e "molteplici prove legate a una congiuntura mondiale sempre più difficile e complessa e a frequenti fiammate epidemiche" in Cina, ha detto un responsabile dell'Ufficio nazionale di statistiche, Fu Linghui.

L'aumento del Pil rispetto a quello del trimestre precedente è invece stato dell'1,3%, meno del periodo ottobre-dicembre 2021 sul terzo, pari all'1,6%. Nell'ultimo mese, la Cina ha affrontato un aumento di casi di Covid-19 che l'ha spinta a decidere di tornare a isolare decine di milioni di persone, con problemi per le linee di approvvigionamento e la produzione industriale.

Nel mese di marzo, in Cina le vendite al dettaglio, principale indicatore delle spese delle famiglie, sono calate del 3,5% rispetto a quelle di marzo 2021, dopo un'inattesa accelerazione registrata nei mesi precedenti in crescita del 6,7% tra febbraio e gennaio. La produzione industriale si è attestata a +5% annuo contro +7,5% nei due primi mesi dell'anno. La disoccupazione è invece aumentata al 5,8% contro 5,5% in gennaio e febbraio, comunque sotto il picco del 6,2% toccato nel febbraio 2020 quando la pandemia in Cina era al picco.

Dopo la diffusione di un dato trimestrale sulla crescita dell'economia cinese superiore alle attese, le piazze azionarie cinesi di Shanghai e Shenzen hanno ridotto le perdite iniziali. L'indice composite di Shanghai scende dello 0,63% mentre l'indice Dow Jones Shenzen perde lo 0,21%. E mentre la Borsa di Hong Kong oggi rimane chiusa, quella di Tokyo non ha invece seguito questo andamento e anzi il ribasso iniziale è peggiorato: l'indice Nikkei 225 è in calo dell'1,83.

Leggi anche: 
Ucraina, la verità della CIA: non ci sono prove che la Russia usi il nucleare
Borghi (Lega): "Scostamento di bilancio da 20 miliardi entro fine maggio"
Giorgia Meloni leader piace anche a sinistra?
Ascolti tv: Milo Infante vola con Ore 14 e si pensa alla prima serata
Made in Sud, Clementino-Lorella Boccia. "Gli ruberei i tatuaggi.. lo la classe". L'intervista doppia
Mourinho depone fiori sotto il murales di Maradona a Napoli. VIDEO
Acqua Sant’Anna, inserita tra le top 500 aziende
NTT DATA, insieme a Pirelli per la mobilità sostenibile
SEA, 100% business class per il volo La Compagnie diretto a NY
Commenti
    Tags:
    cinapil




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.