Economia

Ristoranti, Italia prima in Europa per locali di qualità. Sesta nel mondo

Il nostro Paese vince la medaglia d'oro europea per numero di ristoranti "Fsr", ovvero quei locali dotati di servizio completo e di qualità

Foodservice Market Monitor 2021, Italia prima in Europa per numero di ristoranti di qualità

L’Italia è leader in Europa per ristoranti di qualità. Secondo i dati del Foodservice Market Monitor 2021 realizzato da Deloitte, il nostro Paese è al primo posto europeo per diffusione di “full service restaurant” (Fsr – ristorante con servizio al tavolo, di qualità) e al sesto nel mondo. Questo formato di ristorazione risulta il secondo per tasso di crescita dopo lo Street Food (rispettivamente +18,8% e +21,3% Cagr 20-21), che nonostante ciò si ferma al 5% delle quote di mercato.

“Con il 44% di market share, la Cina guida per valore del full service, seguita da distanza dagli Usa (16%)”, commenta Tommaso Nastasi, value creation services leader di Deloitte. “L’Italia si posiziona sesta a livello globale per diffusione, con un rialzo del +14,5% dall’anno precedente (Cagr 20-21) e un valore di 31 miliardi di euro”.

Nel Belpaese, secondo i dati, un’attività su due sceglie questa tipologia di formato e la restante metà si divide tra quick service (28%) e café e bar (21 per cento). “A conti fatti”, continua Nastasi, “siamo i primi in Europa sia per valore che per penetrazione di ristoranti di qualità con servizio al tavolo (Fsr)”.

Considerando invece la struttura societaria, le catene di ristorazione costituiscono solo l’8% degli esercizi commerciali del settore in Italia, forti però di una crescita del 23,2% che si misura con il +18,8% registrato nel medesimo periodo a livello europeo e del +14,8% a livello globale (rappresentando circa un terzo del mercato globale del Foodservice).

Come riporta Pambianco, questo format è predominante in Nord America, dove conta per il 59 per cento. Più in generale, il mercato della ristorazione nel 2021 nel mondo ha raggiunto un valore complessivo pari a 2.221 miliardi, segnando un rialzo del 15,6% dall’anno precedente (1.921 miliardi).

 

Leggi anche: 

Governo, crisi sulle armi a Kiev? 21 giugno data chiave. Conte e Salvini...

Draghi sempre più anti cinese: golden power sulla cessione di Robox

"Il Papa lascia? Non si può escludere. Dopo Ratzinger, dimissioni possibili"

Salario minimo, Bombardieri (Uil): "Attenzione a non indebolire i contratti"

Donnet ad Affari: “Chi gestisce Generali ha una grande responsabilità"

Come risolvere l'annoso problema delle carceri

Lista di proscrizione, Orsini: denuncio Corriere della Sera per diffamazione. VIDEO

Intesa Sanpaolo premia la crescita sostenibile al Salone del Mobile

BPER e Wecity accendono la sfida per la mobilità sostenibile

Pulsee, NFP è la prima collezione di NFT a impatto zero