A- A+
Economia
Ryanair fa decollare Leonardo in Borsa. Ordine a Boeing? Settore in ripresa

Boeing fa prendere quota in Borsa a Leonardo. Dopo il nuovo maxi-ordine di altri 75 Boeing 737 Max con un valore di listino fino a nove miliardi di dollari da parte della compagnia irlandese Ryanair, il gruppo tricolore della difesa guidato da Alessandro Profumo guadagna a metà seduta oltre il 4%a 6,6 euro. L'ultima commessa dell'aviolinea low cost porta il numero totale dei jet ordinati a quota 210 per un valore totale di 22 miliardi di dollari. Mossa letta dal mercato come un primo passo verso la ripresa del settore aerospazio, tra i più colpiti dalla pandemia.

Sebbene Leonardo non fornisca parti alla Boeing per il suo aereo 737 Max, gli analisti di Mediobanca Securities (outperform e target price a 8 euro confermati) ritengono infatti che dovrebbe comunque migliorare il sentiment sulla divisione Aerostrutture del gruppo italiano in difficoltà: la società infatti ha risentito di una significativa riduzione degli ordini nel corso del 2020; e più recentemente di un ulteriore riduzione di Boeing nei tassi di produzione mensile del suo 787 Dreamliner a soli 6 per il 2021, dai 14 all'inizio del 2020. 

Sotto la lente degli analisti di Intesa Sanpaolo (rating buy e target price a 6,2 euro confermati), invece, le indicazioni di MF secondo cui la società si colloca al tredicesimo posto tra i più importanti fornitori del Pentagono. In termini di spesa futura, secondo J. Lynn, presidente e Ceo di DRS, la nomina di Biden a nuovo presidente degli Stati Uniti non modificherà materialmente lo scenario del mercato della difesa statunitense.

Complessivamente, gli analisti considerano "positive le indicazioni della stampa", evidenziando che la potenziale quotazione di una quota del 40% di DRS (il cui valore complessivo è stata indicato dalla stampa tra 3-3,5 mld euro, ovvero quasi pari all'attuale capitalizzazione di Leonardo Spa) continua a rappresentare un catalizzatore per il titolo. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    leonardoalessandro profumoboeingryanair
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    "Inutile il sacrifico di Enzo Tortora Magistrato che sbaglia non paga"

    Parla con Affari l'ex compagna Francesca Scopelliti

    "Inutile il sacrifico di Enzo Tortora
    Magistrato che sbaglia non paga"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Porsche presenta la Taycan 100% elettrica con trazione posteriore

    Porsche presenta la Taycan 100% elettrica con trazione posteriore

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.