A- A+
Economia
Sace, spuntano Siracusano e Peluso. Cdp completa le caselle delle controllate

Trovata la quadra finalmente per Sace, la controllata al 100% da Cassa Depositi e Prestiti che, operando nell’assicurazione al credito, supporta il sostegno agli investimenti italiani all’estero? Mentre si avvicina la prossima riunione del prossimo Cda di gruppo di Via Goito guidato dal duo Palermo-Tononi, pare che il rebus Sace irrisolto da mesi (i vertici sono in prorogatio da aprile) stia per trovare una soluzione solo per la figura del presidente, casella in cui verrebbe riconfermato Beniamino Quintieri, che ha il sostegno convinto del ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria.

palermo cdp apeFoto: LaPresse
 

Lo scrive Milano Finanza, secondo cui invece per il ruolo di amministratore delegato che prenderebbe così il posto di Alessandro Decio circolano i nomi di Marco Siracusano, responsabile dei pagamenti, del mobile e del digitale del gruppo Poste Italiane e da ottobre dello scorso anno anche Ceo di PostePay sostenuto da Fabrizio Palermo e Piergiorgio Peluso (figlio dell’ex ministro
 Annamaria Cancellieri), manager con cv di tutto rispetto. Peluso, che ha lavorato in Me-
diobanca, Unicredit, Fondiaria-Sai e Telecom e che ora dalla presidenza di Inwit si occupa della partita della rete in fibra con Open Fiber, sarebbe supportato dal presidente Tononi.

Che la diversità di vedute fra Tononi e Palermo faccia largo a una scelta di Tria (primo azionista di Cdp) che, sempre secondo i rumors, per quel ruolo vedrebbe bene Flavio Valeri, amministratore delegato di Deutsche Bank? Giovedì la soluzione del rebus in Cda che, oltre a Sace, ricorda sempre MF, potrebbe occuparsi anche del nuovo assetto delle partecipate immobiliari di Cdp.

Per Cdp Immobiliare la candidatura che circola con più insistenza è quella di Giorgio Pieralli, a capo del real estate di Zurich in Italia, mentre per Cdp sgr si fa il nome di Paolo Gencarelli, a capo del real estate di Poste Italiane. Ma anche in questo caso, conclude il quotidiano finanziario del gruppo Class, sembra aperta e come outsider per Cdp Immobiliare viene fatto il nome di Luca Petrichella, ex Fabrica sgr e ora a capo del sviluppo del business istituzionale di Savilles Investment Management.

Commenti
    Tags:
    cdpcontrollate cdpgalassia cdpsocietà cdp




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.