A- A+
Economia
Tesla ha bruciato un terzo della sua capitalizzazione: le origini della crisi
Elon Musk sul palco di Atreju col figlio (foto Lapresse)

Tesla, il titolo precipita a Wall Street: è il peggiore dall'inizio dell'anno

Il nome Tesla evoca innovazione, ambizione e il futuro dell'industria automobilistica. Fondata da Elon Musk, l'azienda ha rapidamente acquisito fama e fortuna, trasformando l'auto elettrica da un'idea di nicchia a una realtà globale. Tuttavia, dietro il suo straordinario successo si cela un quadro più complesso, caratterizzato da sfide finanziarie, critiche crescenti e una leadership spesso controversa. Inizialmente acclamata come una delle aziende più innovative del mondo, Tesla ha visto il suo valore di mercato subire un duro colpo negli ultimi tempi. Una volta valutata più dei tre maggiori produttori mondiali di auto combinati, l'azienda ha perso oltre un terzo del suo valore in un anno. Questo calo è stato alimentato da una serie di fattori, tra cui la perdita di fiducia degli investitori, l'incertezza sulle prospettive di vendita e la crescente concorrenza nel settore dell'auto elettrica. E così la creatura di Elon Musk ha strappato alla Boeing, crollata quest’anno per l’incredibile serie di incidenti dei suoi aerei, la maglia nera di titolo con la peggiore performance in Borsa.

LEGGI ANCHE: Bezos di nuovo il più ricco del mondo, patrimonio di 200 mld. Scalzato Musk

Tesla ha affrontato una serie di sfide sul fronte della concorrenza. Mentre in passato ha dominato il mercato dell'auto elettrica, l'azienda ora deve confrontarsi con una crescente quota di competitor da parte di altri produttori automobilistici, alcuni dei quali hanno adottato strategie alternative come l'ibrido e altri hanno impiegato strategie più aggressive sul versante dei prezzi, come i produttori cinesi, Byd in testa. La diminuzione degli incentivi governativi in alcuni Paesi e la stabilità o il calo della domanda in altri hanno contribuito a complicare ulteriormente il panorama competitivo per Tesla. Al centro di molte delle controversie che circondano Tesla c'è la figura di Elon Musk. Sebbene sia universalmente riconosciuto come un genio innovativo, la sua leadership è stata spesso criticata per essere instabile, impulsiva e autolesionista. Le sue dichiarazioni controverse sui social media e il suo comportamento errato hanno contribuito a minare la fiducia degli investitori e a mettere in discussione la sua capacità di guidare l'azienda attraverso tempi difficili.

LEGGI ANCHE: Trump cerca di vendere a Musk il suo social "Truth": Elon declina l'offerta

Musk ha ammesso candidamente di aver fatto uso di droghe di ogni tipo, ma sono le posizioni politiche a preoccupare gli investitori. Gli ammiccamenti all'ultra-destra americana rappresentano solo un tassello: X (un tempo nota come Twitter) è diventata terreno fertile di ogni contenuto retrivo, xenofobo e cospirazionista. Ma Musk non esita a espellere dal suo social network chiunque non gli mostri fedeltà cieca. Una sorta di Re Lear rancoroso e vendicativo che abbatte la sua punizione sui dipendenti e sui nemici con uguale ferocia. Come dimenticare la foto dei lavoratori costretti a dormire per terra? Non è solo Tesla a essere entrata in crisi, ma l'intero paradigma riconducibile all'imprenditore sudafricano, noto per i nomi stravaganti ai figli. Tra l'altro, Musk ha recentemente dovuto cedere il passo a Jeff Bezos nella classifca dei più ricchi del mondo e ora siede sul gradino più basso del podio, dopo aver dominato - a lungo - la classifca.  E l'impressione è che ci vorrà del tempo prima di riguadagnare la vetta. 

 






in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.