A- A+
Economia
Tim, sindacati a Draghi: "No a spezzatino". Calaza nuovo direttore finanziario

Cgil, Cisl e Uil scrivono a Draghi: "Preoccupati per futuro assetto di Tim e per livelli occupazionali"

C’è grande preoccupazione tra le sigle sindacali per il futuro di Tim. Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri, rispettivamente segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, hanno preso carta e penna e indirizzato una lettera dai toni decisamente allarmati al presidente del Consiglio Mario Draghi.

L’occasione è il consiglio di amministrazione dell’ex-Sip appena terminato e il cui principale highlight sarebbe, secondo alcune fonti, l’idea di rinunciare all’offerta di Kkr, più che altro perché la valutazione dell’azienda è ritenuta troppo bassa. Il nuovo amministratore delegato Pietro Labriola sta presentando al board il piano industriale su cui si leveranno definitivamente le incognite il prossimo 2 marzo. Al momento però si sa che il ceo vuole provvedere alla divisione della parte dei servizi (costituendo una ServiceCo) da quella della rete (NetCo).

TIM, CALAZA NUOVO CFO/ E' in corso da oltre cinque ore il cda di Tim chiamato a discutere del nuovo piano e della valorizzazione degli asset. Le varie ipotesi sono state esposte ai consiglieri, in attesa del consiglio del due marzo chiamato ad approvare il piano. Nei giorni scorsi è stata veicolata l'ipotesi di scindere la società in due, ServiceCo e Netco, e si è anche discusso di un'altra ipotesi, quella di valorizzare Telsy (cybersecurity), Noovle (cloud) e Olivetti (IoT) a parte. Sullo scorporo della rete, e il possibile smembramento del gruppo, i sindacati Cgil Cisl e Uil, con una lettera dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, sono tornati oggi a manifestare il loro disappunto, invocando l'apertura di un tavolo a Palazzo Chigi. Intanto procede l'accordo con Open Fiber sulle aree bianche, a fallimento di mercato, anticipato dal Messaggero. Intesa che, essendo di natura commerciale, non deve necessariamente passare per il via libera del cda. Non si e' arrivati ancora a una definizione che, pero', dovrebbe arrivare a breve. L'accordo vertera' sulle aree bianche, a fallimento di mercato, ma, secondo quanto risulta a Radiocor, si discute gia' sulla possibilita' di un'intesa in seguito anche su quelle nere e grigie, senza escludere l'ipotesi di arrivare in alcune zone proprio ad accordi di co-investimento. Intanto al cda di oggi e' attesa la nomina del nuovo cfo: al posto di Giovani Ronca arriverà Adrian Calaza. Al termine del consiglio è attesa una nota.

In questo modo si vorrebbero costituire due nuove entità: la prima sotto il diretto controllo dei francesi di Vivendi che rimarrebbero il primo azionista dell’azienda; la seconda maggiormente vicina a Cassa Depositi e Prestiti che a quel punto diventerebbe il vero “arbitro” della rete unica, essendo azionista di riferimento anche in Open Fiber. Non è un caso che il mese scorso il presidente della Cassa, Giovanni Gorno Tempini, abbia dettato anche i tempi (non più di 18 mesi) per portare avanti il progetto di rete unica prima che tramonti e diventi irrealizzabile. 

Ma i sindacati sono in allarme. “Il 2 dicembre 2021 – scrivono nella lettera indirizzata al Governo - incontrando i ministri Giorgetti e Colao, abbiamo avuto modo di esporre le nostre ragioni sulla necessità di scongiurare uno spezzatino delle attività del gruppo. Un’azione che mal si confarebbe con gli importanti interessi strategici e di sviluppo del Paese e che lascerebbe potenzialmente sul campo migliaia di esuberi. I ministri ci avevano assicurato, vista la rilevanza e la complessità della situazione, non solo il loro impegno, ma anche di realizzare un celere aggiornamento sulla evoluzione del contesto riconvocandoci a breve. Purtroppo ciò non è avvenuto”.

Calcolatrice alla mano, secondo le sigle sindacali sarebbero in gioco i posti di lavoro di 42mila persone, quelle che operano nel perimetro di Tim e che potrebbero essere oggetto di un piano di esuberi. Cgil, Cisl e Uil, d’altronde, hanno ben presente quello che è successo nel mondo bancario (Mps in testa) e quanto sta succedendo nell’automotive, con la fusione tra Psa e Fca che si sta tramutando in un pesante fardello sia per gli operai dell’ex-Fiat, sia per tutto l’indotto e le catene di fornitura. 

Inoltre, come ricordano anche Landini, Sbarra e Bombardieri, fu proprio Draghi nella conferenza stampa del 22 dicembre dello scorso anno a sostenere che ci sono tre tasselli fondamentali in Tim che devono essere tutelati: l’occupazione, la rete e la tecnologia. “Noi dobbiamo vedere cosa sta succedendo perché ancora non è chiaro - si legge nella lettera inviata al premier - ma la configurazione societaria a cui si dovrà pervenire deve raggiungere questi obiettivi”.

La preoccupazione è massima anche perché lo stesso Labriola nell’ultimo incontro con i sindacati, avvenuto lo scorso 10 febbraio, non avrebbe dato particolari garanzie sul tema dell’occupazione. “Non è ancora stato in grado di fugare i dubbi circa la decisione di cessione della rete – si legge nella missiva indirizzata a Draghi -. Ha anzi evidenziato gli evidenti, a suo dire, vantaggi dell’operazione in termini di recupero di competitività commerciale dell’azienda. Per quanto ci riguarda questa eventualità continua ad essere sbagliata sotto ogni profilo. Non è con la costruzione di tante piccole reti in fibra che l’Italia si doterà di una infrastruttura inclusiva, aperta, capace di garantire a tutte ed a tutti il diritto alla connettività”.

Insomma, il progetto è bocciato su tutta la linea. E i sindacati chiedono a Draghi di aprire immediatamente un tavolo complessivo per risolvere la questione. È una nuova grana industriale per il premier, uscito malconcio dalla lotta per il Quirinale e ora bisognoso di ripartire in fretta. Ma i dossier sulla scrivania continuano ad ammonticchiarsi e c’è il rischio che qualcuno, prima o poi, caschi a terra. 

LEGGI ANCHE: 
- Carige venduta a Bper, disco verde del Fidt che verserà anche 530 milioni
- Moratorie, la tagliola dell'Eba: prestiti sospesi classificati a rischio
- UniCredit, Castagna allontana l'Opa: "Banco Bpm vale di più"

Commenti
    Tags:
    bombardieri uilpietro labriolaretesbarra cislsindacati maurizio landinitim




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.