A- A+
Economia
Trimestrali, da Unicredit a Banco Bpm: le banche mettono il turbo. Ecco perchè
Andrea Orcel

Stagione delle trimestrali, bene anche il lusso con Moncler. Ombre e luci su Tim 

Nel complesso la stagione delle trimestrali italiane è positiva e ha permesso all’indice italiano FTSE Mib di riavvicinarsi verso l’area dei 28 mila punti. Il comparto migliore di Piazza Affari è stato indubbiamente il settore bancario con risultati record sia per le banche di grandi dimensioni sia per le medio-piccole grazie al forte aumento del margine di interesse (ad eccezione della nota stonata di Fineco). In termini di performance in Borsa i migliori del comparto a maggio, mese di pubblicazione delle trimestrali, sono stati Unicredit, Banco BPM e BPER.

LEGGI ANCHE: Brunello Cucinelli in lizza per l'indice italiano Ftse Mib: parte il countdown

Bene anche il settore del lusso come risultati. Tuttavia, le performance di Borsa hanno evidenziato una flessione per i titoli del lusso dopo una lunga corsa rialzista (come Moncler) per le aspettative di un possibile calo della domanda di beni di lusso nel prossimo trimestre. Più ombre che luci per il settore delle telecomunicazioni. Telecom Italia in particolar modo oltre alle vicende societarie ha mostrato un ennesimo aumento dell’indebitamento.

LEGGI ANCHE: Italia Independent di Lapo rivede la luce, boom in Borsa: +300% in un mese

Crediamo che i prossimi risultati trimestrali dovrebbero mostrare un importante rallentamento nella crescita degli utili soprattutto per i titoli del comparto manifatturiero che hanno mostrato negli ultimi mesi un significativo calo delle attività economiche (forte diminuzione di produzione e ordini) come hanno evidenziato gli indici prospettici PMI in Italia.

Anche il settore bancario non ripeterà i numeri record del primo trimestre. Tuttavia crediamo che nonostante un rallentamento nella crescita della redditività le banche possano continuare a evidenziare performance positive anche nel prossimo trimestre grazie alle politiche di rialzo dei tassi da parte della BCE e ai bassi rischi di contagio della crisi delle banche regionali statunitensi.

*Commento a cura di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banco bpmborsatrimestraliunicredit





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.