A- A+
Economia
Twitter a pagamento per aziende e governi: l'ennesima svolta del magnate Musk
(Fonte immagine: Ipa) 

Twitter, rumors: la piattaforma social potrebbe tornare a quotarsi a Wall Street in tre anni 

Twitter sarà sempre gratuito per gli utenti occasionali, ma forse un leggero costo per gli utenti commerciali/governativi”: il magnate Elon Musk torna a far parlare di sé postando su Twitter un nuovo post che apre alla possibilità di rendere non più gratuito l'accesso alla piattaforma per imprese e governi. Le attività commerciali e i governi potrebbero quindi vedersi costretti a pagare "una piccola cifra" pur di continuare a diffondere i propri messaggi sulla piattaforma.

Alla base di questa piccola rivoluzione le promesse che il miliardario avrebbe fatto con le banche, che lo hanno supportato nell'acquisizione, di sviluppare nuove funzionalità e modi per poter monetizzare i tweet

Ma non solo. Twitter potrebbe tornare a quotarsi a Wall Street in tre anni dall'acquisizione di Elon Musk. A ventilare l'ipotesi è lo stesso patron di Tesla agli investitori svelando così almeno in parte i suoi piani per la società che cinguetta. Musk ha messo sul piatto 44 miliardi di dollari per acquistare Twitter, con l'obiettivo di procedere a un delisting per riorganizzarla a rilanciarla.

LEGGI ANCHE: Twitter a Musk? Accelera la guerra tra governi e potenze digitali. E Trump...

Un processo che dovrebbe durare qualche anno tanto che, riporta il Wall Street Journal, Twitter potrebbe procedere con una initial public offering per tornare a Wall Street in tre anni. Sui piani precisi di Musk per Twitter ci sono ancora pochi dettagli.

"Se l'operazione" di acquisto "avrà successo voglio rendere la piattaforma la "più inclusiva possibile e questo significa offrire trasparenza al pubblico", ma anche renderla più "interessante e divertente", ha detto Musk al Met Gala, al quale ha partecipato insieme alla mamma Maye, la 74enne ex modella canadese-africana. Per rafforzare la sua posizione di liquidità per l'acquisto di Twitter, Musk ha venduto nelle ultime settimane azioni Tesla per 8,5 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE: Twitter, i conti sorridono a Musk: ricavi a 1,2 miliardi, in crescita del 16%

E gli analisti non escludono ulteriori cessioni visto che Musk si è impegnato a finanziare l'operazione con 21 miliardi. Al momento è in contatto con alcuni investitori e private equity per raccogliere fondi che andrebbero ad aggiungersi a quelli ottenuti dalle banche. Gli azionisti di Tesla seguono con attenzione gli sviluppi domandosi quali saranno le ripercussione sulla societa' del nuovo giocattolo di Musk. Già super impegnato fra Tesla, SpaceX, Neuralink e The Boring CompanyMusk potrebbe assumere almeno inizialmente un incarico anche a Twitter, dove potrebbe tornare con un ruolo manageriale il fondatore Jack Dorsey.

Leggi anche: 

Sondaggi: il Pd, riassorbendo Art.1, supera FdI e diventa il primo partito

Lombardia 2023: Sala si sfila, Cottarelli apre. Ma è lite tra M5S e Azione

Caso Lavrov a Zona Bianca, Brindisi: "Lo rifarei subito: è il mio mestiere"

Papa: "Voglio andare a Mosca ad incontrare Putin. Un po' provocato dalla Nato"

Bonus da 200 euro a persona. Discriminate le famiglie monoreddito

Perrino a Ore 14: "Sostengo le Forze dell'Ordine: diamo loro i mezzi idonei"

Johnson al Parlamento ucraino promette 355 mln di aiuti militari. VIDEO

BPER Banca, al via bando per progetti educativi rivolto ai giovani

CDP Immobiliare, inaugurato un social housing per l'inclusione

Ri-Party-Amo, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party insieme per l'ambiente

Commenti
    Tags:
    musktwitter




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.