A- A+
Economia
UniCredit, voci di Opa sul Banco. "Bpm al top. M&A ha senso se coinvolge Mps"

Secondo le indiscrezioni dietro le fiammate in Borsa del titolo Banco Bpm ci sono le attese per un'imminente mossa di UniCredit

Aria di grandi manovre nel risiko bancario sull’asse Piazza Gae Aulenti-Piazza Meda nel cuore della City milanese? Siamo alla vigilia di un’Opa di UniCredit sul Banco Bpm? Stamane, secondo il Messaggero, in Borsa, che nelle sedute scorse ha premiato la banca guidata da Giuseppe Castagna con un solido rialzo dell’8% dopo i buoni conti del 2021 che hanno consentito al gruppo di annunciare anche un payout ratio del 50% a 19 centesimi per azione (superiore al target del 40% del piano industriale annunciato a novembre dello scorso anno), si ipotizza di mire del gruppo guidato da Andrea Orcel sul Banco. Fiammata del titolo che però si inserisce in un contesto di ottimi risultati di bilancio per tutto il settore bancario grazie alla forza del rimbalzo dell’economia tricolore e in momento in cui a Piazza Affari i titoli bancari sono tornati nuovamente sugli scudi spinti dalla prospettiva di un rialzo dei tassi entro l'anno, con la Bce che ha congelato la discussione sulla normalizzazione della propria politica monetaria in attesa delle nuove stime sull’inflazione per il 2023 e 2024 a marzo.

unicredit premio aziendale fabi
 

Sempre secondo il quotidiano romano, nei piani alti della finanza c’è chi non esclude che a cavallo del weekend UniCredit possa farsi avanti con una proposta di acquisizione dell'istituto di Piazza Meda. Una voce che corre anche in ambienti del governo. “Sentendo vari operatori non ho visto circolare notizie di questo genere, però il tema di fondo resta anche il senso dell’operazione: stiamo parlando di un istituto, Banco Bpm, molto esposto nel Nord, concentrato in Lombardia, area su cui UniCredit è già forte. Quindi in questo disegno includerei Mps, guardando con estrema attenzione quanto successo nella banca controllata dal Tesoro nello scorso weekend”, spiega Vincenzo Longo, market strategist di Ig.

Banco BPM Gruppo APE
 

“La sostituzione ai vertici della banca senese di Guido Bastianini con Luigi Lovaglio potrebbe essere una manovra preparatoria a un’altra operazione che coinvolga anche Mps, visto che in tasselli rimasti da completare in Italia sono pochi. Rocca Salimbeni deve trovare un’allocazione”, aggiunge Longo, secondo cui “al momento un’ipotetica operazione di M&A sul settore bancario UniCredit-Bpm, oltretutto in ritardo visto il cambio dello scenario macroeconomico, deve trovare uno sbocco anche per Mps”.

bilancio 2021 Mps
 

Longo infine nota come “sempre in questo momento a livello di pricing, il titolo Banco Bpm, superiore ai 3,2 euro, ha toccato un massimo che non vedeva da oltre 5 anni, se consideriamo i prezzi ricalcolati dopo l’unione con il Banco Popolare". "Dal minimo di un euro del 2020, il prezzo delle azioni ha triplicato”, ha concluso l'analista.

Intanto a Piazza Affari, Banco Bpm non apre e fa segnare un +8% teorico (a 3,495 euro da 3,234 euro della chiusura di ieri), proseguendo la sua cavalcata. UniCredit, invece, cede lo 0,8% attestandosi a 15,71 euro.

Secondo gli analisti di Equita, l'ipotesi di aggregazione per gli esperti "avrebbe un forte razionale industriale in quanto rafforzerebbe in modo significativo il posizionamento competitivo di UniCredit in Italia in termini assoluti (quota di mercato dall`11% al 18%), specialmente al Nord (quota di mercato dal 10% al 20%), riducendo il gap rispetto a Intesa Sanpaolo. In base ai nostri calcoli, l'entità combinata avrebbe un CET1 in area 13% e un buffer rispetto allo SREP di circa 400 punti base". 

@andreadeugeni

LEGGI ANCHE:
- L'economista Bastasin (Brookings Institution) ad Affaritaliani.it: "Eccesso di timore sui tassi Bce. Italia al sicuro fino al 2025. Inflazione sotto il 2% nel 2023 e il Patto di Stabilità non spaventa". L'analisi
- Pil Italia, allarme inflazione e caro energia: l'Europa taglia le stime 2022
- Assicurazioni Generali, Fondazione Crt e Delfin al lavoro sullo stop al Patto. E si preparano a votare la lista di Caltagirone
 

Commenti
    Tags:
    andrea orcelbanchebanco bpmcreditogiuseppe castagnarisiko bancariounicredit




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.