A- A+
Economia
Vertice Opec, escluse Bloomberg-Reuters. Tira aria di censura? Il caso

Petrolio, Opec: escluse le agenzie di stampa Bloomberg e Reuters dalla prossima riunione

L'Opec non ha invitato le agenzie di stampa Reuters e Bloomberg alle riunioni ministeriali dedicate alla futura politica petrolifera. I giornalisti di Reuters impegnati a coprire l’evento e registrati come membri della stampa non hanno infatti ricevuto alcun invito.

LEGGI ANCHE: Bankitalia, Panetta favorito al posto di Visco. Per lui futuro nella Sx?

Stesso discorso per Bloomberg. Infatti, un portavoce dell’agenzia ha rivelato che gli organizzatori dell’evento Opec non hanno offerto l'accreditamento per coprire l'incontro. Infine, anche due giornalisti del Wall Street Journal che si occupano regolarmente dell'OPEC non hanno ricevuto inviti.

"Siamo delusi dal fatto che l’agenzia non sia stata invitata", ha detto un portavoce di Reuters. Abbiamo contattato l'OPEC per chiarire la questione. Crediamo che una stampa libera serva i lettori, i mercati e l'interesse pubblico”.

LEGGI ANCHE: Tim, per risolvere il rebus della rete serve rimandare l'integrazione con OF

I ministri dell’Organization of the Petroleum Exporting Countries e dei suoi alleati, noto come OPEC+ e che comprende i principali produttori Arabia Saudita e Russia, si riuniranno sabato e domenica a Vienna per il regolare incontro semestrale. Secondo le stime, il gruppo da solo pompa oltre il 40% della fornitura mondiale di petrolio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bloombergopecreuters





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.