A- A+
Esteri
Biden in Giappone, caccia russi e cinesi penetrano spazio aereo: segnale a Usa
Caccia militari

Quad, caccia Russia e Cina vicino Giappone, Tokyo protesta

Bombardieri cinesi e russi hanno volato insieme vicino al territorio giapponese: lo ha reso noto il ministro della Difesa, Nobuo Kishi, precisando che il governo ha ufficialmente protestato con Pechino e Mosca per manifestare la sua "seria preoccupazione ". Il sorvolo ha coinciso con il vertice a Tokyo dell'alleanza Quad, vertice che ha riunito i leader di Stati Uniti, Giappone, Australia e India. Nel corso della riunione, l'alleanza ha espresso preoccupazione per la crescente influenza militare della Cina nella regione Asia-Pacifico.

Quad, Taiwan e Ucraina pesano sul summit di Tokyo con Giappone e Stati Uniti

La questione di Taiwan e la guerra in Ucraina gravano sul vertice del Quad di Tokyo, in cui Stati Uniti, Australia, Giappone e India hanno ribadito il sostegno a un "libero e aperto Indo-Pacifico" e si sono schierati contro "qualsiasi tentativo" di cambiare lo status quo con la forza in ogni parte del mondo. All'inizio del summit, il presidente Usa, Joe Biden, ha fatto appello agli altri leader sull'importanza della stabilita' dell'Indo-Pacifico, alla luce dell'invasione russa dell'Ucraina, ma il quartetto si e' trattenuto dalla condanna unanime della Russia e dal chiamare direttamente in causa Pechino sulla questione dell'isola, vero nervo scoperto nei rapporti con gli Stati Uniti. La Cina si e' adirata per i commenti del presidente Usa, che ieri aveva detto che gli Stati Uniti sarebbero intervenuti militarmente a difesa di Taiwan in caso di attacco dalla Cina.

Oggi, il presidente Usa, Joe Biden, ha precisato che la linea degli Stati Uniti sulla politica della "unica Cina" non e' cambiata, ma da Pechino e' arrivato un durissimo monito al capo della Casa Bianca. "Non c'e' forza al mondo, compresi gli Stati Uniti, che possa fermare il popolo cinese dal raggiungimento della completa riunificazione nazionale, e non c'e' forza al mondo, compresi gli Stati Uniti, che possa salvare dal fallimento il destino delle forze dell'indipendenza di Taiwan", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin, in risposta a una domanda diretta sulle parole di Biden. I membri del Quad hanno citato espressamente la denuclearizzazione della penisola coreana, la crisi in Myanmar e il terrorismo tra i grandi temi regionali, e hanno puntato indirettamente il dito contro Pechino per le "sfide all'ordine marittimo basato sulle regole" nei Mari Cinese Meridionale e Orientale.

Leggi anche: 

FI, Gelmini vuole impedire la fusione con la Lega. Con lei 40 parlamentari e..

Caro energia, Draghi batti un colpo: a rischio oltre 30mila imprese italiane

Referendum giustizia, al voto nel silenzio dei media: perché andare a votare

Elezioni, Borghi (Lega): "Colle rispetti il voto popolare, non come nel 2018"

Inter: dopo lo scudetto, può perdere anche Suning. Il diktat di Xi Jingping

Milan da Elliott a RedBird per 1,3 mld. Diavolo sarà media company. I dettagli

Scudetto del Milan, ecco perché non è stato allestito il maxi-schermo

Patrizia D'Addario: "Feci l'amore con Berlusconi, ci parlai tutta la notte”

Intesa Sanpaolo, al via contratto di finanziamento in ambito ESG

Terna, continua la crescita dei consumi elettrici in Italia

Pirelli, apre a Bari il nuovo "Digital Solutions Center"

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bidenguerra russia ucrainaterza guerra mondiale





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.