A- A+
Esteri
Usa, New York Times: "Biden valuta il ritiro". Ma la Casa Bianca smentisce
Biden e Trump, duello tv Usa

Usa 2024: media, Biden sta valutando se continuare la corsa

Joe Biden sta valutando se continuare la corsa per le presidenziali. È quanto si evince dalle indiscrezioni che emergono da un incontro che il Presidente ha avuto con un alleato chiave. Biden sa che potrebbe non essere in grado di salvare la sua candidatura se nei prossimi giorni non riuscirà' a convincere il pubblico dopo la disastrosa performance del dibattito della scorsa settimana. Secondo il New York Times, il presidente ritiene che i prossimi impegni - inclusa un'intervista prevista per venerdi' con George Stephanopoulos di ABC News e le tappe della campagna in Pennsylvania e Wisconsin - saranno il test chiave. "Sa che se le cose andranno ancora, lo scenario cambierà'". Un importante consigliere di Biden ha detto al New York Times che il presidente e' "ben consapevole della sfida politica che deve affrontare". Un altro segnale importante e' quello che verra' dall'incontro di questa sera con i governatori democratici alla Casa Bianca. 

Usa: Casa Bianca smentisce Nyt su Biden, assolutamente falso

La Casa Bianca ha smentito il New York Times sul passo indietro che il presidente Usa Joe Biden starebbe valutando se fare. "Questa affermazione e' assolutamente falsa. Se il New York Times ci avesse concesso piu' di 7 minuti per commentare, glielo avremmo detto", ha scritto su X il portavoce Andrew Bates.

Usa, Biden torna in tv e sbaglia ancora. La scusa sul flop contro Trump non regge

Il numero uno della Casa Bianca è tornato in tv poche ore fa spiegando i motivi della brutta figura fatta nel duello contro Trump. La scarsa prestazione, sostiene Biden, sarebbe dovuta alla stanchezza causata dai viaggi in Francia e in Italia. Indicando come "non intelligente" aver "fatto il giro del mondo più volte" prima del confronto, e che la stessa stanchezza lo aveva portato ad "addormentarsi sul palco" durante un incontro con i donatori democratici. "Non è una scusa - ha aggiunto Biden - ma una spiegazione". Intanto dalla Casa Bianca fanno sapere che Biden non soffre di Alzheimer o demenza senile. Lo ha detto una portavoce durante un briefing con la stampa.

Leggi anche: Usa 2024, la moglie di Biden sulla cover di Vogue: "Joe non si ritira"

Alla domanda specifica dei giornalisti, la portavoce Karine Jean-Pierre ha risposto: "No". I cronisti sono tornati più volte sul dibattito televisivo del presidente Usa con lo sfidante Donald Trump e la portavoce ha ribadito che "tutti abbiamo una brutta serata o brutti momenti", "quella è stata una brutta serata". La portavoce ha ricordato che lo stesso Obama ha ammesso di avere sbagliato dei dibattiti televisivi. Ma la decisione di Biden è quella di andare avanti, ha aggiunto.

Ma adesso anche sul fronte dei democratici, e questa volta a livello ufficiale, cominciano ad arrivare gli appelli a Biden per convincerlo a ritirarsi. Anche Julián Castro, ex ministro per l’Edilizia abitativa nell’amministrazione Obama ed ex candidato presidenziale che sfidò Joe Biden nel 2020, ha dichiarato che il presidente americano dovrebbe abbandonare la corsa, indicando la sua vice Kamala Harris come potenziale sostituta in cima alla lista democratica. "Penso che i democratici farebbero bene a trovare un candidato diverso", ha detto Castro.

Obama ammette: "La strada per Biden è ancora più difficile"

La strada già difficile di Joe Biden per conquistare la rielezione è divenuta ancora più impegnativa dopo la deludente performance al dibattito contro Donald Trump. Lo ha ammesso l'ex presidente Barack Obama che, secondo quanto riportato dal Washington Post, ha parlato con Biden dopo il dibattito e gli ha offerto il suo sostegno. L'ex presidente è da tempo preoccupato dalla possibilità che il suo partito non riesca a battere Donald Trump in novembre e negli ultimi mesi ha più volte messo in guardia Biden su quanto sarò difficile essere rieletto.

Usa, "25 democratici pronti a chiedere passo indietro a Biden'"

Almeno 25 deputati democratici sarebbero pronti a chiedere a Joe Biden di rinunciare alla nomination nel caso continuasse a mostrarsi "traballante" nei prossimi giorni. Lo riportano Fox e Newsweek citando Reuters. L'attenzione è concentrata sull'intervista di Biden a Abc per capire come il presidente riesce a "gestire una rapida successione di domanda".






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti

Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti


motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.