A- A+
Esteri
Elezioni Uk 2019: Jeremy Corybn, il labour radicale con ombre su Brexit e...

Sono passati solo due anni da quando Jeremy Corbyn veniva festeggiato come una rockstar, e non solo perché era riuscito a strappare decine di seggi a Tory. Oggi lo scenario per il leader dei laburisti è molto diverso, con le accuse di antisemitismo rivolte al suo partito e, soprattutto, le critiche reiterate – che il premier Boris Johnson non manca certo di rinfacciargli – di non essere sufficientemente limpido nei confronti della ‘madre di tutti i temi’, ossia la Brexit.

Se al referendum del 2016 si era espresso a favore della permanenza del Regno Unito nell’Ue, oggi come oggi nessuno sa dire se davvero Corbyn realizzerebbe la Brexit oppure no. Fino all’ultimo il suo piano è quello di rinegoziare l’accordo con l’Europa per poi portarlo ad un secondo referendum.

Lui stesso, in tal caso, promette la propria “neutralità”. Intanto ha battuto sui temi sociali a lui più cari: il Sistema sanitario (che secondo lui Johnson vuole invece “svendere” sull’altare di un accordo di libero scambio con gli Usa trumpiani), le emergenze abitative, l’istruzione. Tra i punti più controversi del suo programma, quello di nazionalizzare l’energia, la rete idrica, la posta e le ferrovie: unico modo, a suo dire, per raggiungere gli obiettivi necessari alla difesa del clima.

Padre di tre figli e sposato tre volte, dai suoi sostenitori è considerato un politico “sincero”, che non ricorre “agli sporchi trucchi” dei suoi contendenti. A pesare di più sulla sua immagine pubblica sono le accuse di antisemitismo al Labour: una stragrande maggioranza degli ebrei britannici lo definisce apertamente antisemita, e circa la metà non esclude di lasciare il Paese se fosse lui ad entrare a Downing Street. Un colpo pesante è stato l’accusa di non essersi impegnato ad estirpare “il veleno antisemita” dal Labour che gli è stato rivolto dal rabbino capo britannico, Ephraim Mirvis. Nonostante ciò, negli ultimi sondaggi il Labour si è riavvicinato ai Tory: una battaglia all’ultimo seggio.

Commenti
    Tags:
    elezioni ukelezioni inghilterraelezioni uk sondaggielezioni uk 12 dicembreelezioni regno unito sondaggielezioni gran bretagna sondaggiboris johnson no dealboris johnsonbrexit newsbrexit quandobrexit no dealbrexit johnsontorycorbyn sondaggicorbyn brexitcorbyn johnsonbrexit referendumscottish referendumreferendum scoziaelezioni uk 2019 risultatielezioni uk exit pollelezioni uk risultati definitivielezioni uk chi ha vintoelezioni uk chi vince





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.