A- A+
Esteri
Firmata da Donald Trump una riforma della polizia
(fonte Lapresse)

Donald Trump ha firmato oggi alla Casa Bianca, in mezzo alla tempesta contro le violenze della polizia, un ordine esecutivo per diminuire l’eccesso di comportamenti violenti da parte degli agenti.

L’obiettivo primario dell’ordine è quello di mettere un freno alle discussioni e convertire l’ira in azione e speranza. Da tre settimane, esattamente dopo la morte violenta di George Floyd, l’Amministrazione Trump è stata messa sotto pressione e gli episodi di saccheggi e violenze nelle città americane sono stati infiniti. Dopo la morte di un altro afroamericano per mano della polizia, un episodio definito da Trump ’molto inquietante’, bisognava assolutamente correre ai ripari. Anche perchè da più parti si chiedeva  lo smantellamento della polizia e la riduzione dei budget.Nel confermare il suo totale disaccordo con le richieste della piazza di smantellare molti dipartimenti di polizia Trump ha detto che ‘la maggioranza degli agenti sono professionisti e rischiano ogni giorno la vita per gente che nemmeno conoscono, fanno uno dei lavori più rischiosi al mondo’.

‘Legge ed ordine ma pure giustizia e sicurezza devono essere riportate a livello nazionale-ha confermato il Presidente-e per questo è importante alzare il livello degli standard dei dipartimenti di polizia ed aumentare la loro trasparenza, ma non ridurremo i fondi alla polizia’.

Tra le misure dell’ordine vi sono sovvenzioni federali ai dipartimenti che portano avanti buone pratiche di comportamento; una base di dati in cui sono presenti agenti che hanno commesso reati e un elenco di quegli ufficiali che collaborano senza violenza alcuna con gli assistenti sociali per affrontare i casi di tossicodipendenti e senzatetto.

Apparentemente l’ordine non indica specificatamente l’eliminazione della immobilizzazione al collo, una proposta difesa a forza dai democratici. E nemmeno sono previsti training per evitare qualsiasi tipo di pregiudizio razziale e tantomeno l’obbligatorietà di telecamere addosso agli agenti.

Ma in ogni caso l’Ordine sembra essere un primo passo di miglioramento del sistema poliziale americano. Anche se, sicuramente, per cambiare un modus operandi di una certa parte della polizia, ci vorranno anni di cambiamenti.

  

 

Commenti
    Tags:
    trumpriformapoliziageorge floyd





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.