A- A+
Esteri
Guerra Ucraina, Kiev sotto assedio. Zelensky: "Voglio armi, non la fuga"

Guerra Ucraina, battaglia su Kiev: respinto primo assalto

Le forze ucraine hanno annunciato di aver respinto un "attacco" notturno di soldati russi a una delle loro posizioni su Victory Avenue, una delle arterie principali di Kiev. "L'attacco è stato respinto", ha detto l'esercito ucraino in un messaggio sul suo account Facebook, senza fornire ulteriori dettagli sul luogo esatto dello scontro.

L'esercito ha poi pubblicato sul suo account una foto che mostra un grande nuvola di fumo che si alza in un'area urbana in piena notte. Dal centro della capitale, si sono sentite forti esplosioni. In un'altra dichiarazione, l'esercito ucraino ha ribadito che "pesanti combattimenti" si stanno tenendo a Vasylkiv, circa 30 chilometri a sud-ovest di Kiev, dove i russi stanno "cercando di sbarcare i paracadutisti".

Ucraina: Kiev, abbattuto cargo con parà a bordo

L'Ucraina sostiene di aver abbattuto un aereo russo Ilyushin Il-76 con paracadutisti a bordo nell'area di Vasilkov dove sono in corso pesanti combattimenti. Lo ha reso noto, secondo l'agenzia locale Unian, il comandante in capo delle forze armate ucraine che ha definito l'accaduto "una vendetta" per l'abbattimento di un aereo con paracadutisti ucraini all'aeroporto di Luhansk nel 2014.

 Ucraina: Zelensky respinge invito Usa e dice"voglio munizioni"

Il governo degli Stati Uniti secondo fonti del Washington Post, avrebbe dato la disponibilità a evacuare da Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, se fosse necessario per non mettere in pericolo la sua incolumità.Ma il presidente ha rifiutato di andarsene: "La battaglia e' qui - avrebbe dichiarato secondo quanto riportato dall'Associated Press - ho bisogno di munizioni, non di un passaggio". 

Ucraina: Zelensky, uccidono bimbi asilo perchè sono nazisti?

"Perchè uccidono i bambini ucraini negli orfanotrofi e negli asili nido. Che tipo di guerra e' quella contro i bambini dell'asilo? Anche i bambini sono neonazisti o soldati della Nato che minacciano la Russia?". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio al Paese. 

Ucraina: invasione a CdS Onu.Russia isolata, Cina si astiene

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha votato una risoluzione che deplora l'invasione russa dell'Ucraina. La Russia ha posto il veto ma la Cina si è astenuta: è un colpo messo a segno dalla diplomazia occidentale che è riuscita a spingere Pechino a non allinearsi con la Russia. La risoluzione che chiede a Mosca di fermare immediatamente le operazioni militari ha ottenuto undici voti a favore, tre Paesi si sono astenuti (Cina, India ed Emirati Arabi Uniti) e uno ha votato contro, la Russia. Poiché la Russia ha il potere veto, la risoluzione non è passata.

Leggi anche:

Draghi: "esercito russo controlla Chernobyl, immagini ci riportano a giorni più bui della storia"

Guerra in Ucraina, c'è anche la paura del nucleare: i russi vicino a Chernobyl

Lavrov, braccio destro di Putin, e Di Maio: dalla stima alla sfida aperta

Ucraina, Zelensky: il Beppe Grillo di Kiev.Da star tv a vittima dell'invasione

Chi è Vladimir Putin, l'ex KGB che fa temere la Terza Guerra Mondiale

Commenti
    Tags:
    crisi ucraina





    in evidenza
    La sua prima volta senza la Formula 1? Cos'ha fatto la star di Sky Sport

    Nostalgia Masolin

    La sua prima volta senza la Formula 1? Cos'ha fatto la star di Sky Sport

    
    in vetrina
    Dal “quanto mi armi” di Zelensky a Salvini come Geolier: i meme più divertenti

    Dal “quanto mi armi” di Zelensky a Salvini come Geolier: i meme più divertenti


    motori
    Škoda Enyaq 2024: potenza, ricarica rapida, autonomia estesa, eco-friendly

    Škoda Enyaq 2024: potenza, ricarica rapida, autonomia estesa, eco-friendly

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.