A- A+
Esteri
Improvvisata di Stoltenberg a Kiev: "Il posto dell'Ucraina è nella Nato"
(Fonte: IPA)

Guerra Russia Ucraina, il Cremlino: ”L’ingresso di Kiev nella Nato è un’opzione che non valutiamo”

Oggi il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, si è presentato a Kiev e ha scosso ulteriormente gli equilibri già precari tra le due protagoniste del conflitto. L’intento di questa sorpresa inattesa – a quanto ha dichiarato il segretario Nato – "È omaggiare le vittime cadute", per combattere quella che l’Ucraina definisce una “guerra per la democrazia”. Tuttavia, gli Stati Uniti non sono proprio dietro l’angolo e senz’altro chi ricopre il ruolo di Stoltenberg non si muove per niente. La sua presenza richiama nel sottotesto – senza ricorrere a dietrologie pindariche -  un messaggio di sfida verso Mosca che, in questo caso proprio secondo le aspettative, dà in escandenze.

Infatti, la risposta del Cremlino non si è fatta attendere. Il portavoce Dmitry Peskov infatti ha dichiarato alla stampa - secondo quanto riporta l'agenzia russa Ria Novosti - : “L'adesione dell'Ucraina alla Nato creerebbe un pericolo serio per la Russia, per la sicurezza del nostro Paese". Questo “l’avvertimento” di Peskov alla domanda dei giornalisti se la volontà di impedire all'Ucraina di entrare nell’Alleanza Atlantica sia ancora uno degli obiettivi. E sulla possibilità di valutare delle prospettive circa la partecipazione di Kiev tra i Paesi membri della Nato, Peskov ha sentenziato senza lasciare adito a dubbi: "No, il Cremlino non valuta le prospettive".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra russia ucrainakievnatopeskovstoltenbergucraina





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.