Esteri
Medio Oriente, Israele non abbassa i toni. Katz: "Uccideremo i militanti di Hamas a Gaza senza limitazioni"

Katz: "Uccideremo i militanti di Hamas a Gaza senza limitazioni"
Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz afferma che le Idf distruggeranno i tunnel di Hamas e uccideranno i suoi terroristi all'interno delle aree di Gaza controllate da Israele "senza alcuna limitazione", mentre circolano notizie secondo cui Israele starebbe valutando la possibilità di consentire agli uomini armati intrappolati a Rafah di tornare nelle aree della Striscia controllate da Hamas. Lo riporta il Times of Israel. "La politica di Israele a Gaza è chiara: le Idf stanno operando per distruggere i tunnel ed eliminare i terroristi di Hamas senza alcuna limitazione all'interno dell'area gialla sotto il nostro controllo", afferma Katz in una dichiarazione.
"L'obiettivo, oltre a restituire tutti gli ostaggi caduti, è disarmare Hamas e smilitarizzare Gaza", aggiunge. Secondo le stime israeliane, circa 200 uomini armati di Hamas si trovano attualmente nei tunnel sottostanti le zone della Striscia di Gaza meridionale controllate dall'Idf, in particolare a Rafah, e non sono in grado di ritirarsi nelle aree controllate da Hamas senza uscire dai loro tunnel ed essere individuati dalle truppe israeliane. Secondo quanto riferito, gli Stati Uniti stanno facendo pressione su Israele affinché consenta un passaggio sicuro agli agenti, nell'ambito degli sforzi per passare alla fase successiva del quadro di cessate il fuoco emergente basato sul piano di Trump. Tuttavia, il primo ministro, Benyamin Netanyahu, ha affermato che Israele non consentirà loro un passaggio sicuro. Il capo di Stato Maggiore delle Idf, Tenente Generale Eyal Zamir, avrebbe raccomandato ai funzionari politici di Israele di subordinare il lasciapassare dei miliziani da Rafah alla restituzione del corpo del Tenente Hadar Goldin, ucciso combattendo contro Hamas a Gaza nel 2014 e il cui corpo è stato trattenuto da allora.
Media, 'accordo fra Hamas e Anp per comitato gestione Gaza'
Uno dei più importanti leader di Hamas, Moussa Abu Marzouk, ha dichiarato che fra la sua fazione e l'Autorità Nazionale Palestinese (Anp) è stato raggiunto un accordo in merito all'istituzione di un comitato temporaneo che gestirà la Striscia di Gaza per conto dell'Anp. Lo riporta il Times of Israel. Tra le responsabilità del comitato ci sarà la supervisione dei valichi di frontiera e delle forze di sicurezza nella Striscia, ha detto Moussa Abu Marzouk ad Al Jazeera, aggiungendo che sarà presieduto da un ministro dell'Anp.
