A- A+
Esteri
Parigi, attacco contro i curdi, il killer: "Sono razzista". Nuovi scontri

Parigi, nuova protesta dei curdi dopo la strage: la manifestazione viene sciolta a seguito degli scontri con la polizia

Incidenti tra polizia francese e manifestanti curdi si registrano vicino a Place de la Republique, a Parigi, all'indomani dell'attacco contro un centro culturale curdo costato la vita a tre persone. Secondo quanto riporta l'emittente Bfmtv, tafferugli sono scoppiati lungo Boulevard du Temple. La polizia è finita sotto il lancio di oggetti e ha risposto con gas lacrimogeni. Il Consiglio democratico curdo in Francia ha poi deciso di porre fine alla manifestazione visti gli scontri: i manifestanti avrebbero dovuto andare in direzione boulevard du Temple verso la Bastiglia, dove sono avvenuti tafferugli con la polizia e dove è stato incendiato dell'arredo urbano.

Francia: Consiglio democratico curdo, 'noi minacciati, Paese deve proteggerci'

"La Francia deve proteggerci". Lo ha dichiarato Berivan Firat, portavoce del Consiglio democratico curdo in Francia (Cdkf), all'indomani della sparatoria nei pressi del centro culturale Ahmet-Kaya in cui sono morti tre militanti curdi. Durante l'incontro in programma con il prefetto di Parigi, "ribadiremo il fatto che circa tre settimane fa abbiamo comunicato alle autorità francesi che eravamo in pericolo", ha spiegato Firat all'emittente Bfmtv. "Lo sappiamo, siamo minacciati: i curdi in generale, gli attivisti curdi, i militanti curdi sono minacciati e la Francia ci deve proteggere", ha aggiunto, sottolineando che "la comunità curda è stata direttamente presa di mira" nell'attacco di venerdì "ed è per questo che rifiutiamo la qualificazione di atto razzista. Riteniamo e sottolineiamo che questo è un attacco terroristico".

Attacco Parigi contro i curdi, confessa il killer: "Sono razzista"

L'autore dell'attacco di Parigi contro la comunità curda confessa. Il 69enne è stato arrestato dopo la sparatoria e ha detto alla polizia che voleva attaccare i curdi. Ha indicato nel "razzismo" il movente del suo gesto. Lo ha riferito una fonte ufficiale, confermando quanto già riportato dal Journal du Dimanche. L'uomo aveva accanto a sè una  una valigetta  con "due o tre caricatori carichi, una scatola di cartucce calibro 45 con almeno 25 cartucce all'interno". Secondo testimoni oculari, il 69enne è entrato, ha sparato e poi si è recato nel parrucchiere accanto, prima di essere fermato dalle forze dell'ordine.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
parigiparigi curdiparigi killer






in evidenza
Affari in rete/ Dall'Africa ecco il tavolo da biliardo "fai da te"

Guarda le immagini

Affari in rete/ Dall'Africa ecco il tavolo da biliardo "fai da te"


in vetrina
I social impazziscono per Kissabel: la mela dalla polpa rossa è virale

I social impazziscono per Kissabel: la mela dalla polpa rossa è virale


motori
Alfa Romeo, il nuovo B-Suv si chiamerà Brennero?

Alfa Romeo, il nuovo B-Suv si chiamerà Brennero?

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.