A- A+
Esteri
Peng Shuai, la Wta sospende i tornei di tennis in Cina
Peng Shuai

Cina, Peng Shuai: la Wta sospende tutti i tornei di tennis nel Dragone: "Costi quel che costi"

La Wta sospende i tornei di tennis femminile in Cina. La decisione è stata presa "a prescindere dalle conseguenze finanziarie", a sostegno della giocatrice Peng Shuai, sulle cui condizioni permangono i dubbi dopo la scomparsa del 2 novembre scorso, di seguito alle accuse di abusi sessuali da parte di un ex leader comunista cinese. Il presidente della WTA Steve Simon ha annunciato una forte misura della sua autorità e ha invitato i "leader mondiali" a seguirlo. Il numero uno del tennis mondiale Novak Djokovic, ancora in corsa per la Coppa Davis, ha dato il suo pieno sostegno da Madrid. Anche Billie Jean King, 12 volte campionessa del Grande Slam, ha accolto con favore l'approccio. "Apprezzo Steve Simon e la leadership @WTA per aver preso una posizione forte sulla difesa dei diritti umani in Cina e nel mondo", ha twittato. 

LEGGI ANCHE

Cina, sparita tennista Peng Shuai: aveva accusato di stupro l’ex vicepremier

Wta pronta a lasciare la Cina, "chiarezza sulla tennista Peng Shuai"

Peng Shuai riappare in video, rassicura: "Sto bene, sono al sicuro"

 

Pechino accusa: Wta politicizza lo sport

Il governo di Pechino ha accusato la Women's Tennis Association (Wta) di "politicizzare lo sport" dopo la decisione di sospendere "tutti i tornei in Cina" per la vicenda della tennista Peng Shuai. "Siamo fermamente contrari a qualsiasi politicizzazione dello sport", ha detto in un briefing il ​​portavoce della diplomazia cinese, Wang Wenbin.

Ieri il ceo della Wta, Steve Simon, annunciando lo stop ai tornei, ha dichiarato che "quando il 2 novembre 2021 Peng Shuai ha pubblicato un'accusa di violenza sessuale nei confronti di un alto funzionario del governo cinese, la Women's Tennis Association ha riconosciuto che il suo messaggio doveva essere ascoltato e preso sul serio. Le giocatrici della Wta, per non parlare delle donne di tutto il mondo, non meritano niente di meno".

Commenti
    Tags:
    peng shuai





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.