A- A+
Esteri
Stoltenberg in scadenza. La Nato rischia di entrare in guerra senza una guida

Guerra Russia Ucraina, la poltrona della Nato all'Italia ma...

La guerra in Ucraina continua senza sosta, e dopo i recenti attacchi della Russia ai confini con la Polonia, rischia di diventare un conflitto mondiale. La Nato si sta preparando per ogni eventualità, ma all'interno dell'Alleanza Atlantica è sorto - si legge su Repubblica - un problema non da poco. L'attuale segretario generale, il norvegese Jens Stoltenberg è in scadenza e dovrà essere sostituito entro giugno. Ma è possibile farlo mentre è in corso nel cuore dell’Europa uno dei conflitti più drammatici degli ultimi decenni? La domanda da qualche giorno circola nella sede dell’Alleanza a Bruxelles. Nel summit della prossima settimana, quello con tutti i capi di Stato e di governo a partire dallo statunitense Biden, ci sarà quindi anche l’ipotesi di concedere una proroga al suo mandato.

Si sta verificando - prosegue Repubblica - se è concretamente possibile estendere il mandato del rappresentante norvegese e fino a quando. Il discorso ruota sul programma stabilito fino a qualche settimana fa: indicare il nuovo segretario generale in occasione del Consiglio Atlantico del prossimo giugno a Madrid. Quella poltrona, in via informale, era stata promessa all'Italia, ma con la guerra in corso i piani rischiano di essere stravolti. Cambiare segretario durante una guerra mondiale sarebbe un rischio troppo grande. Se ne parlerà nel vertice straordinario convocato per settimana prossima.

Leggi anche: 

Ucraina, Cacciari: "Siamo vicini alla terza guerra mondiale (nucleare)"

Putin-Zelensky: guerra doppiamente impari

Intesa, Messina strappa a Sella il Ceo di Hype: Valitutti a capo di Isybank

Denise Pipitone, stallo sulla Commissione d'inchiesta parlamentare

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra russia ucrainaterza guerra mondiale





in evidenza
Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."

L'intervista sul Nove

Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."


in vetrina
Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista

Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista


motori
RAM Trucks & Pol Tarrés: avventure "Boundless"

RAM Trucks & Pol Tarrés: avventure "Boundless"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.