A- A+
Esteri
Ucraina, Biden chiede al Congresso 33 mld. Copasir: segreto su armi a Kiev

Missili su Kiev durante la conferenza stampa con Zelensky e Guterres

Due forti esplosioni a Kiev, probabilmente causate da missili russi. Una colonna di fumo si alza nella capitale ucraina durante la conferenza stampa del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres in seguito a due violente esplosioni. 

Ucraina: Kuleba, Missili su Kiev con Guterres, altra barbarie

"La Russia ha colpito Kiev con missili da crociera proprio quando il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e il primo ministro bulgaro Kiril Petkov visitavano la nostra capitale. Con questo atroce atto di barbarie la Russia dimostra ancora una volta il suo atteggiamento nei confronti dell'Ucraina, dell'Europa e del mondo". E' quanto scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

Ucraina: Guterres, Consiglio sicurezza ha fallito

Il Consiglio di sicurezza "ha fallito" nei suoi sforzi per "prevenire e porre fine" alla guerra in Ucraina. Lo ha ammesso il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, durante la sua visita a Kiev. "Vorrei essere molto chiaro: il Consiglio di sicurezza non e' riuscito a fare tutto cio' che era in suo potere per prevenire e porre fine a questa guerra. E questo e' fonte di grande delusione, frustrazione e rabbia", ha detto Guterres in una conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Ucraina: Copasir d'accordo con Governo, segreto su armi e mezzi

"Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, nell'odierna seduta ha svolto l'audizione del ministro della Difesa, onorevole Lorenzo Guerini. Nel corso dell'audizione, durata oltre due ore, il Ministro ha aggiornato il Comitato in merito al conflitto in corso tra Russia e Ucraina e i suoi possibili riflessi sulla sicurezza nazionale, in un clima di proficuo confronto tra organi istituzionali, di particolare importanza in questo momento". Lo rende noto il presidente del Copasir, senatore Adolfo Urso. "Si sono inoltre condivisi: i contenuti del secondo Decreto interministeriale che autorizza la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle Autorita' governative dell'Ucraina, sui quali il Comitato ha convenuto con il governo nella apposizione del vincolo di segretezza, e gli esiti della riunione svoltasi nella base americana di Ramstein in Germania lo scorso 26 aprile con la partecipazione dei Paesi alleati nel sostegno al governo di Kiev. Inoltre - spiega ancora Urso - con il ministro si sono approfondite le tematiche inerenti le due indagini conoscitive che il Comitato sta conducendo sulle prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i Servizi di intelligence e sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica".

Ucraina: Biden chiede altri 33 miliardi al Congresso per sostenere Kiev nella guerra

Il presidente Usa, Joe Biden chiedera' al Congresso l'autorizzazione per altri 33 miliardi di dollari in aiuti all'Ucraina, 20 dei quali per assistenza militare. Lo ha riferito una fonte dell'amministrazione. La proposta ammonta a piu' del doppio del pacchetto iniziale da 13,6 miliardi di dollari che il Congresso ha promulgato il mese scorso.  "Non stiamo attaccando la Russia, ma aiutiamo l'Ucraina a difendersi. Finché continueranno gli assalti e le atrocità, continueremo ad aiutare Kiev. Putin non avrà mai successo nell'occupazione dell'Ucraina".

Guerra Russia Ucraina, Germania: sì all'invio di armi pesanti

Il Bundestag tedesco ha approvato la fornitura di armi pesanti all'Ucraina mentre la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, ha rinnovato l'appello a mandare armi pesanti e aerei a Kiev. Da Mosca, il portavoce del Cremlino ha ribadito che questo "minaccia la sicurezza" europea e provoca "instabilita'". Altro possibile fronte che preoccupa e' la Transnistria dove negli ultimi giorni c'e' stata un'escalation di tensione con una serie di incidenti che per la Federazione sono "atti di terrorismo", per i quali serve "un'indagine obiettiva". Nella sua analisi sulla situazione in Ucraina, l'intelligence della Difesa britannica si e' concentrata sulla flotta russa sul Mar Nero che "nonostante le imbarazzanti perdite della nave da sbarco Saratov e dell'incrociatore Moskva, mantiene la capacita' di colpire obiettivi sulla costa e il territorio ucraino". Il Bosforo, precisa l'aggiornamento da Londra, "rimane comunque chiuso a tutte le navi da guerra non turche, impedendo alla Russia di rimpiazziare il Moskva nel Mar Nero". L'esercito russo ha riferito di aver respinto un attacco missilistico ucraino su Kherson, il cui controllo e' rivendicato da Mosca: "Dodici lanciarazzi multipli ad alta potenza e due missili balistici ucraini Tochka-U sono stati abbattuti in aria sopra la citta'", e' stato specificato, mentre l'agenzia ufficiale russa Ria Novosti ha riferito che dal 1 maggio verra' introdotto in citta' l'uso del rublo. Intanto, l'intelligence di Mosca ha fatto sapere di aver arrestato a Sinferopoli, in Crimea, un ex marine ucraino per aver pianificato un attentato in un centro commerciale

Guerra in Ucraina, l'arcivescovo di Kiev: “Il nostro popolo subisce violenze di ogni genere. Tra le vittime i bambini”

"Nei territori occupati, riceviamo notizie che anche i bambini diventano vittime di quel crimine contro l'umanità". La denuncia di violenza sessuale contro i minori, riferisce il Sir, è dell'arcivescovo maggiore di Kiev, Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, che nel suo quotidiano video messaggio dall'Ucraina, parla dell'ennesimo orrore che si sta consumando nel Paese devastato dal conflitto.

 "Il nostro crudele nemico nel nostro Paese sta davvero dando la caccia agli ucraini. Ieri hanno detto che nei territori occupati centinaia di migliaia di persone ogni giorno subiscono varie forme di violenza. Ma soprattutto è diffusa la violenza sessuale”,  ha detto il religioso.

"Durante l'ultima notte e il giorno precedente , racconta l'arcivescovo, si sono verificati pesanti, crudeli combattimenti nell'Est e nel Sud dell'Ucraina. Kharkiv è stata bombardata con bombe aeree e missili. Nella regione di Odessa, due razzi sono stati lanciati contro un ponte sull'estuario del Dnister che collega le due parti della regione di Odessa. Ma l'Ucraina resiste, l'Ucraina combatte. Perché l'Ucraina prega e la sua gente si aiuta a vicenda".

L’Ucraina si mobilita: “La Russia ci attacca. Nostro diritto difenderci”

L'Ucraina ha il "diritto" di difendersi attaccando obiettivi militari russi. Lo ha ribadito il consigliere della presidenza ucraina, Mikhailo Podolyak, su Twitter. "Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha detto che l'Ucraina dovrebbe decidere se colpire strutture militari russe", si legge nel tweet, "la Russia ha attaccato l'Ucraina e ucciso civili. L'Ucraina si difenderà in ogni modo, compresi gli attacchi a depositi e basi degli assassini. Il mondo ci riconosce questo diritto".

 

 

Leggi anche: 
La conferenza di Fdi, ecco gli ospiti. Così Meloni si candida a Palazzo Chigi
Centrodestra, la 'road map' di Salvini per l'unità. Esclusivo Affaritaliani
Twitter a Musk? Accelera la guerra tra governi e potenze digitali. E Trump...
Tim, via libera allo “sconto” da Dazn: tempi stretti per il sì definitivo
Morta dopo intervento al seno, "l'estetista suturava le ferite con la colla"
Guerra, Farage: "Perché l'Occidente non dialoga più con Putin? Assurdo"
Francia, lancio di pomodori su Macron alla prima uscita dopo la rielezione.VIDEO
Apre a Milano la “Piazza dei Mestieri” sostenuta da Enel Cuore Onlus
Snam, approvato il bilancio 2021: de Virgiliis nominata Presidente
Astrazeneca, aperta nuova sede a Mind. Ospiterà circa 300 persone
Commenti
    Tags:
    guerrakievmilitarerussiaucraina





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.