A- A+
Esteri
Ucraina, ecco chi è Maria Zacharova: la portavoce russa vicina a Putin
Marija Zacharova

Guerra Ucraina, ecco chi è Maria Zacharova. Il ritratto 

Da un anno a questa parte, nonostante gli orrori della guerra in Ucraina, abbiamo imparato a conoscere anche una figura ironica ed intelligente, Maria Zacharova, la portavoce del ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov a cui gestisce sapientemente la comunicazione. Nata a Mosca il 24 dicembre del 1975, proviene da una famiglia di diplomatici e dal 2015 è portavoce del ministro, un po’ la sua ombra.

Ha trascorso molto tempo a Pechino con la sua famiglia di origine e si è laureata in sinologia presso l’Università di Mosca con una tesi particolarmente complessa. È entrata poi nel Ministero degli Esteri russo come giornalista e dal 2011 al 2015 è stata Vice direttrice all’Informazione di quel Ministero. Nel 2016 la BBC l’aveva posta nella lista delle 100 donne più influenti del mondo mentre ora i britannici devono aver cambiato idea perché il loro ministro della Difesa, Ben Wallace l’ha definita “pazza come Putin”, mostrandosi un incredibile sessista e machista, come lei stessa ha fatto notare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
maria zacharovaucrainia





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.