A- A+
Esteri
Ucraina, l'insegnamento di Dostoevskij e la fine dell’egemonia Usa

Leggere Dostoevskij per capire la posta in gioco in Ucraina

Nel suo capolavoro “Delitto e castigo”, scritto nel 1866, Fedor Dostoevskij (1821 - 1881) denuda l’uomo, e compie un'indagine psicologica che lo rende attualissimo. Egli non è più il superbo eroe napoleonico, il paladino della giustizia, il salvatore del mondo, il grande liberale che con pochi doveri confonde i desideri coi diritti per corrompere una società, da cui, in realtà, si sente emarginato, anche se è orgogliosamente tronfia costola del Sistema che, a parole, vorrebbe cambiare. Al contrario è un essere misero, su cui aleggia il fantasma della vergogna, della frustrazione, della viltà e del senso di colpa.

LEGGI ANCHE: Evasione fiscale, il figlio del presidente Biden patteggia: niente carcere

Il testo del grande scrittore russo, tradotto e letto in tutto il mondo, è osteggiato dalle élites dell'Occidente globalista perché il suo messaggio è essenzialmente cristiano: l'uomo può raggiungere la salvezza attraverso la sofferenza, intesa come purificazione dell'animo, che gli rende accessibile la vita eterna in Dio. In "Diario di uno scrittore" (articolo a pag. 201) Dostoevskij scrive: «Ci sono nella vita degli uomini dei momenti storici, in cui una scelleratezza evidente, sfacciata, volgarissima può venir considerata nient'altro che grandezza d'animo, nient'altro che nobile coraggio dell'umanità che si libera dalle catene» e comprende quanto i cosiddetti liberal siano l'emblema di queste ignobili caratteristiche. Al contrario, riferendosi all'uomo della tradizione, il filosofo russo dice: ‹‹La sofferenza, il dolore sono l’inevitabile dovere di una coscienza generosa e d’un cuore profondo. Gli uomini veramente grandi, credo, debbono provare su questa terra una grande tristezza››.

LEGGI ANCHE: Guerra, denaro pubblico UE all’Ucraina. Ma nessuna strategia di pace

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dostoevskijucraina





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.