A- A+
Esteri
Ucraina, "Attacco a Baltici e Polonia. Cina, Iran... Terza Guerra Mondiale..."
Terza guerra mondiale

Guerra Ucraina, "se la NATO fosse costretta a invocare l'articolo V a causa di un attacco russo ai Paesi baltici, alla Polonia..."


Quali saranno le conseguenze per il mondo dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia? "Sembra essere l'inizio di una seconda Guerra Fredda", spiega Naoko Wake, professore associato di storia della Michigan State University e uno delle più autorevoli analiste di politica internazionale degli Stati Uniti.

"Siamo ancora lontani dalla terza guerra mondiale, ma molto più vicini di quanto non fossimo pochi giorni fa", afferma Kenneth Weinstein, illustre collega dell'Hudson Institute. “Ma se la NATO fosse costretta a invocare l'articolo V a causa di un attacco russo ai Paesi baltici, alla Polonia o ad altri membri dell'alleanza atlantica, e i cinesi si muovessero simultaneamente e massicciamente su Taiwan, mentre l'Iran lanciassero un violento attacco all'Arabia Saudita, noi saremmo lì. Dentro la Terza Guerra Mondiale".

Lo scenario di un conflitto mondiale è "impensabile, ma non impossibile", aggiunge Weinstein, che è stato nominato dall'ex presidente Donald Trump come ambasciatore degli Stati Uniti in Giappone.

Bryan Clark, senior fellow dell'Hudson Institute ed ex direttore del Chief of Naval Operations Strategic Studies Group, afferma: "Questo non è l'inizio della terza guerra mondiale, almeno nei termini di come si sono svolte le precedenti guerre mondiali. La Russia può gestire le sue operazioni in Ucraina per evitare che il conflitto degenerasse e gli Stati Uniti, la NATO e l'UE concordano di non intervenire militarmente".

Questo potrebbe essere, tuttavia, "l'inizio di un confronto globale a lungo termine e tra la Russia e i suoi vicini occidentali, che potrebbe essere integrato dal conflitto tra la Cina e i suoi vicini orientali", afferma Clark.
 

LEGGI ANCHE:
Borse giù, Mosca sempre chiusa. Il rublo recupera. La Francia: "Provocheremo il crollo dell'economia russa"
- Volatilità a farla da padrone sui mercati finanziari. Come investire? Azionario Usa, Treasury e bond cinesi: ecco il portafoglio a prova di guerra. Parla Michele Morra, portfolio manager di Moneyfarm
- Accordo Xi-Putin, tutto il gas alla Cina. Gazprom costruirà un nuovo gasdotto

Commenti
    Tags:
    conflitto mondialecrisi ucrainaguerra mondialeterza guerra mondiale





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.