Ucraina, verso la guerra nucleare ma l'Italia è al palo: non ha bunker civili
La tensione tra Russia-Ucraina è ormai alle stelle, il rischio di una "guerra nucleare" è sempre più concreto e in Italia sarà una catastrofe
Il bunker è stato ristrutturato da poco e proprio da lì, sotto il controllo dei servizi segreti esterni l’AISE ex SISMI monitora dati e informazioni sulla guerra in Ucraina. Altro punto strategico è il bunker di Pratica di Mare, dove ci fu l’incontro organizzato da Berlusconi tra George W. Bush e Vladimir Putin. Si trova a sud di Roma, ed è l’aeroporto militare da dove decollano i Gulfstream di ricognizione e gli aerei cisterna di rifornimento in volo. Poi ci sono le basi USA e NATO ma sono appunto per i militari e i politici. Senza contare che a nord sono custodite una cinquantina di testate nucleari della NATO e Usa pronte ad essere usate in un conflitto.
E per i civili? Purtroppo nulla è stato previsto e soprattutto con la fine della guerra fredda tra USA e URSS ogni progetto è stato smantellato. In Italia sarebbe una catastrofe per la popolazione. Viceversa, ad esempio, in Svizzera ogni villetta ha un bunker anti nucleare.
Iscriviti alla newsletter