A- A+
Esteri
Gli Usa diventano autarchici: Joe Biden è una copia sbiadita di Donald Trump
Joe Biden

Gli Usa diventano autarchici: Joe Biden è una copia sbiadita di Donald Trump

Il mese scorso, il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan ha tenuto un discorso in cui ha dichiarato che il "consenso di Washington" a favore delle politiche economiche neoliberiste era ufficialmente morto. Le precedenti amministrazioni statunitensi hanno esaltato il libero scambio, i flussi di capitali aperti e la disciplina fiscale come risposta ai problemi economici sia in patria che all'estero. L'amministrazione del presidente Joe Biden evidentemente non la pensa più così.

Queste politiche, ha affermato Sullivan, si sono dimostrate inadeguate ad affrontare sia la dislocazione e la disuguaglianza causate dalla globalizzazione sia la minaccia che i politici statunitensi vedono da una Cina in ascesa. Di conseguenza, per sostituirli è necessario un nuovo consenso, molto meno radicato nel neoliberismo. Il discorso di Sullivan ha evidenziato quello che è l'approccio dell'amministrazione Biden,nei confronti della globalizzazione e sul ruolo che l’America deve avere sul nuovo ordine mondiale. Gli Usa sembrano ora quasi costretti dalle circostanze e dal cambio paradigmatico del nuovo ordine geopolitico internazionale, a dare molta meno importanza ai mercati e al libero scambio, riabilitando al tempo stesso la politica industriale e il protezionismo.

Leggi anche: Usa, lo spettro del default terrorizza il mondo: "Possibile dal primo giugno"

Come ha spiegato l'anno scorso il massimo funzionario economico di Biden, Brian Deese, l'amministrazione non è disposta ad accettare "che le decisioni individualizzate di coloro che guardano solo ai loro profitti privati ci lasceranno indietro nei settori chiave". Invece, l'amministrazione "si impegnerà in investimenti strategici in quelle aree che costituiranno la spina dorsale della crescita della nostra economia nei prossimi decenni". Finora l'amministrazione ha utilizzato il potere del governo per stimolare gli investimenti in tre settori strategici che a suo avviso non sono adeguatamente serviti dalla finanza privata: infrastrutture, semiconduttori ed energia verde. In questo senso Biden forse nemmeno troppo consapevolmente sta seguendo la politica autarchica, inaugurata da Trump, tanto criticato, dell’America First.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinadonald trumpjoe bidenstati unitiusa





in evidenza
Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi

Annuncio col giallo

Elodie va in gol: San Siro e al Maradona, ma è mistero sui manifesti. Date e indizi


in vetrina
Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani

Pepsi, ristorante temporaneo in Duomo a Milano: atmosfere vintage e gusti americani


motori
FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

FIAT Professional, arriva il cambio automatico AT8 sul nuovo Ducato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.