A- A+
Esteri
Usa, lo spettro del default terrorizza il mondo: "Possibile dal primo giugno"

Usa, Yellen: "Possibile default dal primo giugno"

Il segretario al Tesoro Usa Janet Yellen ha ripetuto che per gli Stati Uniti, in mancanza di un accordo sul tetto del debito, "c'è la possibilita' di default dal primo giugno".

LEGGI ANCHE: Usa, decimo calo dell’inflazione. Ma la stabilizzazione è lontana

In una lettera allo speaker della Camera, il Repubblicano, Kevin McCarthy, Yellen ha scritto che secondo "i nostri ultimi dati il Tesoro probabilmente non sarà in grado di soddisfare tutti gli obblighi del governo se il Congresso non avrà agito per alzare o sospendere il limite del debito entro l'inizio di giugno, e potenzialmente già dal primo giugno".

Wall Street, future in calo. Timori per stallo su tetto del debito

Future in calo a Wall Street nonostante la chiusura degli indici in moderato rialzo ieri. Gli investitori guardano allo stallo sull'innalzamento del tetto del debito degli Stati Uniti dopo lo slittamento - venerdì - dell'incontro tra il presidente Joe Biden e i leader del Congresso, in agenda oggi alla Casa Bianca.

LEGGI ANCHE: Usa, Vice Media dichiara bancarotta: sarà ceduta a un consorzio di creditori

La scorsa settimana Biden ha esortato i deputati repubblicani a muoversi rapidamente per innalzare il limite dei prestiti consentiti al governo rispetto agli attuali 31.400 miliardi di dollari, per non rischiare di trascinare la più grande economia del mondo in recessione.

E ieri il segretario al Tesoro Usa Janet Yellen ha ripetuto che per gli Stati Uniti, in mancanza di un accordo sul tetto del debito, "c'è la possibilità di default dal primo giugno". I future del Dow Jones cedono lo 0,23%, quelli del Nasdaq arretrano dello 0,10% e quelli dell'S&P 500 registrano una flessione dello 0,20%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bidendefaultusa





in evidenza
Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan

Analogie tra bandiere in panca

Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.