A- A+
Food
Aperol Spritz festa al Guggenheim: nuovo design per il Signature Glass

La tipica barca Caorlina, un tempo utilizzata per trasportare frutta e verdura, è vestita a festa con i colori Aperol Spritz per portare l'allergia e la freschezza del tipico aperitivo Veneto tra canali e calli veneziani.

La giornata è anche l'occasione per lanciare il nuovo bicchiere disegnato da Luca Trazzi, architetto e designer di Venezia, che si ispira alla bottiglia di Aperol vista a testa in giù "come quando lo si versa appunto nel bicchiere" illustra l'artista sulla terrazza del Guggheneim Museum che affaccia splendidamente sul Canal Grande.

In questo luogo magico e internazionale Aperol Spritz organizza una volta a settimana un'aperitivo che è già un must tra i giovani di tutti i Paesi che vivono, lavorano o studiano a Venezia e non solo, arrivano da altre città per un appuntamento divenuto imperdibile. Un meltinpot festoso ed elegante accomunato dalla passione per l'arancio e nel bicchiere.

"Aperol Spritz è sinonimo di allegria, di star bene insieme, per condividere un momento di relax e gioia" sottolinea Andrea Neri, direttore marketing Aperol Italia. 

Aperol è nato a Padova nel 1919 e siamo orgogliosi di presentarlo e diffonderlo nel mondo come l'aperitivo veneto, gusto e tradizione di un territorio splendido".

Solo in Veneto si consumano 300.000 Spritz al giorno più di 200 al minuto...

E la Caorlina, rigorosamente spinta a remi, passa da un "bacaro" all'altro per una degustazione dei "cichetti" veneziani, crostini di pane ai vari sapori. Il baccalà, simbolo gastronomico della città, il "saor" con le sarde o altro pesce coperto dalle cipolle delicate e marinate nel'aceto bianco. Oppure più innovativi, come quelli di Naranzaria a Rialto dove Umberto li prepara con la culaccia mantovana e i fichi mielati oppure con una sorta di pasta di pomodori secchi. Sapori particolari e perfettamente equilibrati. Il tutto abbinato a Aperol Spritz perfetto aperitivo per godersi lo straordinario spettacolo che Venezia regala ad ogni angolo e in ogni momento.

 

IL SIGNATURE GLASS

Aperol Spritz presenta ufficialmente il primo signature glass per l’aperitivo più arancio e frizzante d’Italia: un calice che, disegnato dal designer Luca Trazzi, promette di affermarsi presto come nuova icona dell’aperitivo più diffuso e comunemente bevuto in Italia.
Un connubio perfetto, quello tra Aperol Spritz e Luca Trazzi: veronese di nascita e veneziano per corso di studi, il designer ha da sempre un forte legame con il Veneto, sua terra di origine, e con la tradizione di Aperol Spritz. 

Non solo origini comuni, ma anche un mood e una filosofia condivisi. Proprio come per Aperol Spritz, l’attenzione al dettaglio, l’alta qualità e la fruibilità sono la chiave di tutti i successi firmati dal designer veneto. 
Gli oggetti disegnati da Luca Trazzi non seguono mai mode e trend, sono oggetti ‘veri’, in grado di inserirsi perfettamente nella quotidianità delle persone, sono facili da usare, da capire e soprattutto hanno linee semplici e accattivanti.
Nato da un’ispirazione di Luca Trazzi, il concept cardine alla base della creazione del nuovo calice sboccia direttamente da Aperol: capovolgendo l’iconica bottiglia e stilizzando la caratteristica curva della base del collo, è stato definito un bicchiere dalle linee sinuose, slanciate e originali. 

Il calice esprimere così tutta la storia e la tradizione del famoso cocktail aperitivo, grazie a un elemento stilistico che, dal 1919, è rimasto invariato nel tempo: l’inconfondibile profilo del collo della bottiglia. 
Il designer ha voluto trasferire nel bicchiere una connotazione di familiarità, disegnando un oggetto innovativo ma al tempo stesso riconoscibile dai consumatori. Unico e distintivo, il calice ripercorre le curve e la morbidezza della bottiglia di Aperol, protagonista indiscusso dello Spritz, sottolineando le origini e la tradizione del brand.
“Ho disegnato questo calice pensando a un oggetto non minimalista, ma solido e funzionale, in grado di distinguersi dalla classica cristalleria di casa o di un locale”
– racconta Luca Trazzi – “Questo calice è stato pensato per dialogare con gli altri oggetti che lo circondano, per essere presente e visibile nel momento di socialità rappresentato dall’aperitivo, ma soprattutto per abbracciare e dare risalto al suo contenuto. Il famoso color arancio dell’Aperol Spritz viene esaltato grazie alle linee morbide e rotonde del calice; in fondo, vista la forma che ho scelto per questo bicchiere, è come se questo drink uscisse e tornasse dalla bottiglia Aperol”.

Tags:
aperol spritz a veneziadesign bicchiere aperolaperitivo spritz




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.