A- A+
Food
Come si combatte la demenza? Con agnello, formaggio e un buon vino rosso
Vino

Demenza, l'importanza del cibo per prevenire la malattia. Lo studio

Uno studio sull'Alzheimer individua nel cibo uno strumento utile per combattere e prevenire la demenza. La Iowa State University ha pubblicato i risultati di una ricerca su circa 1.800 britannici in età compresa tra i 46 e 77 anni, portato avanti - riporta Gambero Rosso - nell'arco di un decennio, dal 2006 al 2016. Bere un bicchiere di vino rosso al giorno, mangiare formaggio e agnello una volta alla settimana (eliminando altre carni rosse) ha migliorato i livelli di proteine nel cervello, finendo per proteggere in modo significativo dai danni legati alla demenza.

Leggi anche: Tartare, cremoso vegetale e cracker: richiami per allergeni e contaminazioni

"A seconda dei fattori genetici di cui si è portatori, - spiega il dottorando in Neuroscienze Brandon Klinedinst che ha lavorato alla ricerca - alcuni individui sembrano essere più protetti dagli effetti dell'Alzheimer, mentre altri sembrano essere più a rischio. Credo che le giuste scelte alimentari possano prevenire del tutto la malattia e il declino cognitivo e possano contribuire a invertire la traiettoria di questa malattia".





in evidenza
Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."

La confessione intima

Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."


in vetrina
Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina

Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina


motori
DACIA: un modello di business unico per redditività elevata

DACIA: un modello di business unico per redditività elevata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.