A- A+
Food
Innocenzi: "C'è conflitto di interessi tra eurodeputati e lobby della carne"
Giulia Innocenzi (Lapresse)

Giulia Innocenzi a Gambero Rosso: "Ci sono intrecci tra potenti lobby e gli eurodeputati pagati da noi. Lollobrigida proporrà anche l'editing genetico"

Giulia Innocenzi con il suo documentario Food for Profit realizzato con il regista Paolo D'Ambrosi oltre a denunciare i maltrattamente subiti dagli animali negli allevamenti intensivi in Europa ha aperto la porta sui rapporti non troppo chiari tra alcuni deputati al Parlamento Ue e le lobby della carne

"L’obiettivo era di andare oltre alle immagini viste finora, - afferma la giornalista in una intevista a Gambero Rosso - smascherando gli intrecci affaristici tra le potenti lobby e gli eurodeputati pagati da noi. Altro aspetto è stato quello di voler mettere in evidenza che non si tratta di mele marce, ma di un sistema ben collaudato che è diventato prassi nel processo decisionale delle politiche agricole europee".

Leggi anche: La Francia contro gli hamburger vegani: stop alle etichette che ingannano

Una delle chiavi di lettura del documentario è la frase pronunciata dall’assistente della deputata Clara Aguilera che afferma che chi si mette contro il prosciutto perde in partenza. "Quella è una frase molto importante che abbiamo voluto lasciare e che, secondo, me racchiude tutto. - spiega Innocenzi - Inoltre si presta a due interpretazioni. Da una parte si può vedere in modo semplice: tutti amano il prosciutto e chi se ne frega se a qualcuno non sta bene. Dall’altra però bisogna evidenziare che dietro quel prosciutto c’è un giro di soldi che va a nutrire un sistema inscalfibile che fa perdere in partenza chiunque gli si metta di traverso".

Leggi anche: Carne è fresca o no? Lo rivela un biosensore in grafene

Gambero Rosso sottolinea poi la disparità di percezione tra la carne coltivata e l'editing genetico come il finto maiale a sei zampe che non ha creato nessun sbigottimento tra gli eurodeputati: "Abbiamo il ministro Lollobrigida che da una parte è contrario alla carne coltivata,  - continua Innocenzi - ma dall’altra è un grande fan di editing genetico, per ora legato ancora alle sole piante. L’industria della carne pian piano proporrà l’editing genetico anche per gli animali, con la scusa di farlo per migliorare la sostenibilità e contrastare il cambiamento climatico".

Leggi anche: Polli putrefatti, De Castro stronca Food for Profit. E minaccia querela

Innocenzi poi descrive Copa-Cogeca come la "più grande lobby di produttori di carne" ma afferma che "queste entità, grandi o piccole, non si muovono in modo autonomo". Per quanto riguarda invece l'ex ministro Paolo De Castro, non uscito benissimo dal documentario, la giornalista si chiede: "Come presidente di Filiera Italia come può essere super partes nella sua attività di deputato europeo?".

Leggi anche: Salmone scozzese bio, ambientalisti non ci stanno: "Allevamenti catastrofici"

Infine una riflessione su un'alternativa sostenibile all'allevamento intensivo anche alla luce "dell’aumento dei consumi di carne di Cina e India". "L’unica alternativa possibile - afferma Innocenzi - è passare a un’alimentazione vegetale. Il cambiamento parte dal singolo e dalle sue abitudini alimentari. Solo così potremo farcela".





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.