A- A+
Food
La rivincita della mortadella negli Usa: americani pazzi per la pizza romana

La mortadella è tornata sulle tavole degli americani grazie ai social e alla moda del butter board

La mortadella è tornata di gran moda negli Stati Uniti. La riscoperta di questo salume arriva grazie ai millenial, grandi amanti dell'aperitvo con tagliere, e ad alcuni personaggi come Evan Funke del ristorante Mother Wolf a Los Angeles, che prima di mettersi in proprio ha trascorso del tempo a Bologna. Lo scrive Gamberorosso.it. "Il mosaico della mortadella è meraviglioso"; ha commentato parlando della sua versione di "pizza e mortazza", piatto tipo del Lazio.

Leggi anche: Hero sandwich, il panino gigante degli italiani emigrati in USA

Negli anni l'interesse degli americani per la mortadella è andato scemendo in quanto fino alla fine del secolo scorso era disponibile solo in qualità scadente e venduta in scatola. Dal 1967 al 2000 poi le importazioni sono state vietate per proteggere gli USA dall'influenza suina. Ora che il salume di qualità è tornato sugli scaffali è diventato uno dei protagonisti del butter board, ovvero un tagliere spalmato di burro e arricchita con tanti ingredienti a piacere da accompagnare al pane.

Leggi anche: L'olio extravergine conquista gli USA: finisce nel gelato e cheesecake

Il successo della mortadella è stato clamoroso. Secondo Assica, associazione dell'industria della carne e dei salumi, le esportazioni verso gli USA sono state di 1.200 tonnellate nel 2022 contro le 786 t del 2019. Forse non è un caso che il panino con la mortadella più grande del mondo, lungo 45 metri e farcito con 1.200 fette del salume, è stato realizzato proprio a Lebanon, in Pennsylvania.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.