A- A+
Food
Pesticidi, i residui si misurano con un sensore che si applica al frutto
Frutta e verdura

Dal Brasile arriva un sensore ecocompatibile per la rilevazione di pesticidi che si applica direttamente su frutta e verdura

E' arrivato un nuovo sistema per misurare la concentrazione di pesticidi su frutta e verdura che si applica direttamente sul prodotto. Come riporta Automazione Plus, questa soluzione basata sull'acetato di cellulosa è stata sviluppata dai ricercatori dell'Universita di San Paolo e dall'Università Federale di Vicosa in Brasile.

Leggi anche: Pesticidi, qual è la verdura più contaminata? La classifica di Legambiente

L'acetato di cellulosa è ecocompatibile in quanto viene estratto dalla polpa di legno e non genera cataboliti pericolosi per la salute come quelli prodotti dai solventi organici e oggi utilizzati per l'analisi dei pesticidi. Il sensore è inoltre molto economico, in quanto si risparmia su costose attrezzature da lavoratorio, ma è anche rapido nelle rilevazioni, di piccole dimensioni e facile da produrre in larga scala. Si applica direttamente sulla buccia o sulle foglie del prodotto.





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.