A- A+
Food
Salmone affumicato contaminato da listeria: casi in Italia e Germania

EFSA e ECDC lanciano l'allerta su casi di listeria in Italia e Germania, causati probabilmente dal consumo di salmone affumicato prodotto in Lituania

Il Natale si avvicina e il salmone affumicato sarà molto presente sulle tavole degli italiani. In questi giorni però sarebbe meglio fare attenzione a questo prodotto dato che come riporta l'EFSA e e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) è in corso un focolaio di Listeria monocytogenes, soprattutto in Italia e Germania, che sembra sia partito proprio da questo pesce.

Leggi anche: Banane, allarme pesticidi. Si salvano solo 3 marchi su 20: ecco quali evitare

Stando alle analisi degli esperti il salmone affumicato contaminato proviene da stabilimenti in Lituania. In Italia nel 2023 sono stati segnalati 5 casi di listeriosi e di questi 3 avevano consumato questo prodotto nei 30 giorni precedenti allo sviluppo dei sintomi. Una persona nel luglio di quest'anno ha sviluppato la meningite.

Leggi anche: Gorgonzola dop, allarme listeria. Ritirato lotto dal mercato: quale evitare

Per proteggersi dalla listeria si devono cuocere i cibi a temperature superiori al 65 gradi. Il batterio può però contaminare gli alimenti in fase di confezionamento. Rispetto ad altri patogeni, infatti, resiste anche ad ambienti ricchi di sale e con temperature basse. I sintomi più comuni sono nausea, vomito e diarrea. Nei casi più gravi si può arrivare anche alla meningite e altre complicanze letali. Tra il 2022 e il 2023 in Italia, Germania, Austria, Belgio e Paesi bassi si sono registrati 17 infezioni di listeria e 2 morti, soprattutto tra gli anziani.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.