A- A+
Green
Energia, più consumo di rinnovabili ma l’82% proviene ancora da fonti fossili
Energia rinnovabile

L'energia rinnovabile avanza ma resta il predominio dei combustibili fossili

La trasformazione che sta interessando il settore energetico è sotto gli occhi di tutti. Il consumo globale di energia primaria è aumentato di circa l'1% nel 2022, portandolo a un livello quasi il 3% superiore rispetto al periodo pre-pandemico del 2019. All'interno di questo, il gas è diminuito del 3% e le energie rinnovabili (escludendo l'idroelettrico) sono aumentate del 13%.

Tuttavia, il predominio dei combustibili fossili è rimasto invariato e rappresenta quasi l'82% del consumo totale. È quanto emerge dal 72esimo rapporto statistico sull’energia mondiale, piubblicato dall'Energy Institute (EI) in collaborazione con KPMG e Kearney. Il documento rivela inoltre che nel corso del 2022 i prezzi del carbone hanno raggiunto livelli record. In Europa, il prezzo medio si è attestato a 294 dollari per tonnellata, mentre in Giappone il prezzo spot CIF ha raggiunto una media di i 225 dollari. Ciò rappresenta un aumento rispettivamente del 145% e del 45% rispetto al 2021.

Leggi anche: Materie prime, piano anti-Cina. Storico patto tra Italia, Germania e Francia

D'altra parte, il settore delle fonti di energia rinnovabile sta vivendo una crescita significativa. Nel 2022 infatti, la produzione di energia rinnovabile (escludendo l'idroelettrico) è aumentata del 14%, anche se leggermente al di sotto del tasso di crescita dell'anno precedente, che era del 16%.

La capacità solare ed eolica ha continuato a crescere rapidamente nel 2022, registrando un incremento record di 266 GW. La capacità solare ha rappresentato il 72% (192 GW) delle nuove installazioni. La maggior parte della crescita nel settore solare ed eolico è stata osservata in Cina, che ha contribuito rispettivamente al 37% e al 41% delle nuove capacità globali. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carboneconsumo energeticoenergiafonti fossilifonti rinnovabili





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.