dettaglio - Affaritaliani.it

Firenze, 13 mag. (Labitalia) - È appena partito a Firenze il seminario Design for Opera, organizzato, in collaborazione con Manifattura Digitali Cinema, dal Dida Unifi. Il progetto si avvale della responsabilità scientifica di Debora Giorgi, docente Design al Dida, e della presenza di Luigi Formicola, architetto e Interior Design, di Renato Stasi, Fashion Designer e di Jacopo Spirei, regista di opere liriche che lavora in tutto il mondo, noto per le sue regie particolarmente visionarie, contemporanee, e innovative. L’Opera nasce a Firenze alla fine del XVI secolo e si è rapidamente diffusa prima in Italia e poi in tutta Europa, divenendo, fino ai primi anni del Novecento lo spettacolo popolare, per eccellenza. La musica, le scenografie, i costumi, i cantanti permettevano di veicolare cultura, sentimenti, affetti, rendendo questa forma di spettacolo qualcosa di estremamente moderno che dall’Italia divenne rapidamente globale, un po’ come oggi TV, internet, e media arrivano a tutti noi in ogni parte del pianeta. Nel corso del 900, fino ad oggi, nonostante le sperimentazioni delle avanguardie, soprattutto in Italia, l’Opera sembra essere tornata ad essere uno spettacolo per pochi appassionati ed esperti, venendo meno quella contemporaneità che l’ha resa una forma di spettacolo unica nel mondo.Cosa può fare il Design per contribuire a rivitalizzare questo settore? Cosa significa oggi portare avanti e innovare nella forma e nelle modalità comunicative questo immenso patrimonio che per oltre quattro secoli ha costituto un elemento di diffusione della cultura e delle idee? Grazie alla presenza di un importante regista come Jacopo Spirei, che usa abitualmente un linguaggio in grado di parlare a tutti, il corso intende indagare la commistione di forme di comunicazione omnichannel e multimedia per veicolare valori, cultura, sentimenti e idee, in cui il ruolo del designer è sempre più vicino a quello del regista. Attraverso la “mise in scène” di un’Opera lirica si sperimenterà la possibilità di creare un dialogo fra teatro reale e digitale. “In questo Seminario è richiesto agli studenti di cimentarsi in una nuova forma di progettazione, mai sperimentata prima, che generi nuove forme di comunicazione e rappresentazione tra reale e virtuale -dichiara Luigi Formicola docente del Seminario e responsabile della parte legata agli allestimenti-. Noi pensiamo che questo nuovo modo di mettere in scena l'opera lirica apra nuovi scenari di fruizione dell'opera stessa e soprattutto nuovi mercati in cui i giovani possano trovare lavoro". Per il regista Jacopo Spirei questo Seminario ha un valore rivoluzionario, di nuova visione per i giovani proiettati verso il futuro. “Verdi scrive Nabucco a 29 anni -ricorda Spirei- Mozart per le sue Nozze di Figaro ha 30 anni, Wagner anche lui 30 per Tannhäuser, Rossini 24 per il suo Barbiere di Siviglia, Puccini è già una star mondiale quando a 38 anni scrive Bohème, Bizet scrive la sua ultima opera, Carmen, a 37: si può tranquillamente dire che l'opera è sempre stata scritta da giovani e da giovani ribelli. È la forma d'arte più completa, quella che genera le sfide più grandi e quella che parla più a fondo alla nostra anima. La forza innovatrice e salvifica dell'opera è sempre davanti ai nostri occhi, che a volte, appannati, dimenticano quanta verità ci sia nella musica e nelle storie che l'opera racconta. Oggi è giunto il momento che l'opera, ancora una volta, si vesta da rivoluzionaria e irrompa nelle vite dei giovani e giovanissimi e si lasci trasformare dalla loro passione per inventare il futuro”. Jacopo Spirei, che insegna Opera alla Oslo National Academy of the Arts KhiO, Norway, ha al suo attivo numerosissime produzioni fra cui: Carmen (Macerata Opera Festival), Falstaff (Festival Verdi, Parma); Ermione (Teatro San Carlo, Napoli), Don Giovanni (San Francisco Opera); Elisir d’amore, Falstaff, (Badisches Staatstheater Karlsruhe); Rinaldo (Opera Lombardia).





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.