Palermo, 27 ago. (Labitalia) - Al via, sabato 7 settembre, in Sicilia, l’edizione 2019 del Mandrarossa Vineyard Tour. Enoappassionati, amanti della cucina e dell'attività all'aria aperta troveranno ad attenderli un ricco programma di eventi ed esperienze che li porterà in un viaggio alla scoperta dell'anima di Menfi e dei suoi sapori. E' l’evento cult dell’azienda vitivinicola di Menfi che, ogni anno, in occasione della vendemmia, apre le porte al pubblico per un weekend tra mare e vigne dedicato alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio e alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale della Sicilia Sud-occidentale.Proprio questi saranno i temi della tavola rotonda 'Storie e territori di successo: i protagonisti si raccontano', che si terrà nel pomeriggio di sabato 7 settembre, alle ore 18,30, presso Casa Mandrarossa, in Contrada Bertolino di Mare, a Menfi. Moderato da Andrea Gabbrielli, giornalista enogastronomico, l’incontro sarà un intrecciarsi di storie narrate dai portavoce di territori che hanno visto nella valorizzazione e nella salvaguardia dei prodotti e delle tradizioni enogastronomiche la chiave per promuovere e dare nuova linfa vitale al territorio. Un’antologia di racconti d’Italia a lieto fine che porteranno alla luce le storie di terre ricche d’incanto che rischiavano di essere dimenticate, di tradizioni riscoperte e di coraggiosi artigiani del gusto. "Il nostro intento in questa occasione - afferma Giuseppe Bursi, presidente di Cantine Settesoli - è quello di portare in Sicilia la testimonianza di altre aree enogastronomiche italiane, che hanno creato e alimentato la propria buona reputazione a partire dai vini, o dai prodotti alimentari, che da sempre hanno caratterizzato il loro territorio di appartenenza. Menfi viene riconosciuta come un’area d’eccellenza ed elezione della viticoltura siciliana; dunque ci è sembrato utile mettere a confronto diverse esperienze di gestione e valorizzazione del territorio, cercando di imparare da chi nel passato anche recente ha operato bene in questo settore"."Siamo riusciti, con la collaborazione di Andrea Gabbrielli, a coinvolgere attori di altissimo profilo che, ognuno all’interno del proprio ambito di riferimento, hanno accettato di condividere con Cantine Settesoli e con il pubblico che interverrà alcune mosse vincenti di marketing territoriale, fatte di riscoperta dei prodotti storici, di riconoscimento del valore di un territorio sotto il profilo paesaggistico, culturale e produttivo, e di conseguenti attività di comunicazione e divulgazione", sottolinea."Sarà un’occasione importante per condividere strategie e risultati, e per tracciare la via che porterà, anche a Menfi, alla riscoperta di un’area ricchissima di cultura storica ed enogastronomica e di paesaggi marini e vitati mozzafiato, che anche le Cantine Settesoli, con vigneti localizzati su tre provincie e dieci comuni, hanno contribuito e tuttora contribuiscono a tutelare e promuovere”, conclude.
aiTV
Neonati sepolti a Parma, Perrino a Ore 14 lancia l'ipotesi: "Tecnico esperto ha fornito ossitocina per facilitare il parto"
Fedez, nuova risposta a Tony Effe. E questa volta se la prende con Chiara Ferragni. Ascolta qui
in evidenza
Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti
in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse
Guarda gli altri Scatti