Roma, 23 nov. (Labitalia) - Contrasto al telemarketing selvaggio: assegnato il primo rating ‘Telemarketing affidabile’ in Italia per certificare le aziende che operano nel rispetto di regole e procedure. L’iniziativa è promossa da Assocontact (associazione nazionale dei businesss process outsourcer) e Oic (Osservatorio Imprese e Consumatori) per distinguere ulteriormente le aziende virtuose da quelle che operano illegalmente nell’ambito del telemarketing; stamattina la prima azienda a ricevere il riconoscimento sarà Netith. Altre 10 stanno affrontando il percorso di audit e sono pronte a riceverlo nelle prossime settimane.Il rating ‘Telemarketing affidabile’ viene rilasciato a seguito di un audit condotto dall’Osservatorio imprese e consumatori, sulla base di una procedura costruita durante i tavoli tecnici con Assocontact, che associa un rating ad ogni azienda candidata. I criteri qualitativi e quantitativi che devono essere rispettati devono confermare l’adozione di misure di conformità e rispetto delle regole adeguate ai diritti dei consumatori e al' il codice di autodisciplina in materia di telemarketing, la diffusione di una cultura del rispetto e della tutela dei diritti dei consumatori, il rispetto di gli obblighi in materia di privacy e sicurezza sul lavoro e l’assenza di sanzioni definitive, inflitte dall’Autorità di vigilanza e/o dall’Autorità giudiziaria, negli ultimi due anni a ragione di condotte inerenti la violazione dei diritti e altri comportamenti dannosi per la clientela finale. “Siamo orgogliosi - commenta Franz Di Bella, ceo di Netith - di essere la prima azienda a superare il processo di audit e ricevere il rating ‘Telemarketing affidabile’ Questo traguardo è il frutto di una progettualità che negli anni ha trasformato Netith in un vero e proprio digital innovation hub orientato a dare un’esperienza di qualità a consumatori e cittadini”. L’iniziativa rappresenta un ulteriore passo in avanti dopo la pubblicazione del decalogo per i consumatori e l’istituzione della Camera di compensazione, e rafforza il Codice di autoregolamentazione introdotto di recente sempre da Assocontact e Oic. “Il rating ‘Telemarketing affidabile’ - spiega Lelio Borgherese, presidente di Assocontact - è il punto di arrivo delle battaglie di Assocontact di questi anni ma è anche e soprattutto un punto di inizio. Sono molto felice che la prima delle nostre associate a ricevere il bollino blu sia un’azienda siciliana; la Sicilia e il Mezzogiorno esprimono alcune punte di eccellenza nel nostro settore e il Bollino in qualche modo riconosce l’impegno e la professionalità profuse negli anni". "Ora - avverte - bisogna continuare sulla strada segnata dal Decalogo, dalla Camera di compensazione e dal bollino, una strada di tutela dei diritti di tutti per fare fronte comune con i consumatori, informarli sugli strumenti che hanno a disposizione per difendersi e per distinguere le aziende affidabili da quelle che non lo sono. In attesa del riassetto legislativo del comparto che promuoviamo da anni, e in anticipo sui tempi della politica e della burocrazia. Puntiamo a far adottare il Bollino a tutte le nostre aziende associate”.Raffaella Grisafi, vice presidente di Oic afferma che si tratta di “un ulteriore passaggio di un lavoro capillare e paziente, che va avanti ormai da anni e che ha visto rafforzare sempre di più la collaborazione tra il mondo consumerista e quello delle imprese di settore in una direzione comune di individuazione di regole certe, valorizzazione dei diritti dei consumatori, certezza e diffusione dell’informazione in un’area commerciale spesso complessa". "Al centro ancora una volta - sottolinea - si colloca la capacità di fare squadra e di adottare una serie coordinata di iniziative dirette da un lato ad integrare il presidio dei diritti dei consumatori e dall’altro ad alimentare la diffusione di un modello di conformità sul mercato che è esso stesso mezzo di tutela per l’utente finale".Come ulteriore segno di trasparenza, Assocontact e Oic daranno notizia di tutte le aziende che otterranno il rating ‘Telemarketing affidabile’, ma anche di tutte quelle a cui sarà revocato a causa di irregolarità, nonché procederanno ad effettuare ogni attività necessaria di denuncia e segnalazione laddove dovessero ravvisare condotte lesive dei valori di trasparenza e correttezza per cui questi due mondi si stanno battendo da anni.
aiTV
25 aprile, Antonio Scurati legge il suo monologo sul palco di Milano. L'applauso della folla
Crollano in strada le pale del Moulin Rouge: paura a Parigi. Le immagini
in evidenza
E la hit "Sinceramente" esplode all'estero
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"
in vetrina
Affari in rete
Guarda gli altri Scatti