Milano, 29 giu. (Adnkronos) - Nuovo logo, nuovo sito per interagire con la clientela, nuova campagna di comunicazione e soprattutto nuova identità sonora. A 37 anni dalla sua fondazione, Banca Ifis rinnova il proprio brand e si dota - prima in Italia nel settore bancario - di una 'sonic brand identity'. Il 'sound brand', che consiste in un’unica armonia diffusa e riconoscibile, vuole dare più forza al marchio e accompagnerà da oggi l’immagine della banca.

La presentazione dei risultati del percorso di rebranding è avvenuta oggi nel corso di una conferenza stampa in streaming, all’interno di un’intera giornata-evento 'on air' che, con il supporto tecnico di Radio Deejay, ha coinvolto da remoto tutti i 1.800 dipendenti del gruppo, per il 90% ancora in smart working. Presenti all'appuntamento anche il vicepresidente Ernesto Fürstenberg Fassio e l’amministratore delegato Luciano Colombini.

Cambia il logo dell'istituto: alla rinnovata tipografia geometrica del nome 'Banca Ifis' viene abbinato un fiore, a conciliazione di futuro e tradizione. Il fiore è formato da un elemento grafico a cerchio che rappresenta il nucleo pulsante della banca, ovvero le persone, mentre il linguaggio modulare raffigura le diverse business unit generate da un’unica matrice. La palette cromatica del nuovo brand include le influenze della digital trasformation e i colori della natura, con una selezione progressiva di toni in scala che generano movimento, profondità e trasparenza.

La 'sonic brand identity' distintiva, validata da test neuroscientifici, vuole invece creare associazioni mnemoniche durevoli e profonde. I temi alla base sono la trasformazione e l'innovazione, rappresentate da un glissato ascendente, nella scala di Do maggiore. Il suono di Banca Ifis sarà utilizzato dagli spot radio ai video e presentazioni istituzionali, dalla suoneria dei cellulari dei dipendenti all'attesa telefonica del centralino.

Per la nuova campagna di comunicazione è stato scelto un linguaggio artistico visionario. La campagna prende avvio da oggi, sui principali quotidiani nazionali e locali, social media, siti, app mobile e in tv, con una programmazione in prime position e prime time. Da settembre a fine anno, al via anche gli spot radiofonici. La scelta è elaborata sull’immaginare tutte quelle situazioni in cui l’incontro tra un imprenditore e Banca Ifis si possono trasformare in crescita. Un’attitudine che si concretizza nel nuovo payoff, il motto dell'azienda: 'Il valore di crescere insieme'.

Per rafforzare la presenza digitale del gruppo è stato realizzato anche un nuovo portale online che rappresenta l’unico punto di accesso all’ecosistema digitale della banca, a cui si affiancano altri sei siti specializzati su tematiche verticali, semplificando la precedente architettura web.

La nuova strategia di crescita ha, infine, portato la banca a ridefinire mission, vision e valori. La mission è quella di dare un supporto concreto alle imprese e alle persone con servizi e prodotti d’eccellenza. La vision è essere l’operatore di riferimento e la fonte d’ispirazione per chiunque voglia creare, crescere e competere nel mondo dell’impresa. Integrità, trasparenza, eccellenza e competenza sono i valori e i princìpi fondamentali.


in evidenza
Lucia Azzolina, un po' di relax Ministra paparazzata in bikini

LE FOTO AL MARE

Lucia Azzolina, un po' di relax
Ministra paparazzata in bikini

in vetrina
GEORGINA RODRIGUEZ, costume leopardato. Lady Ronaldo esplosiva. LE FOTO

GEORGINA RODRIGUEZ, costume leopardato. Lady Ronaldo esplosiva. LE FOTO

motori
Peugeot Italia: anticipa da subito l’incentivo, per tutti e senza vincoli

Peugeot Italia: anticipa da subito l’incentivo, per tutti e senza vincoli

i più visti
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
AIME Associazione Imprenditori Europei: la giornata del Turismo di Prossimità
Paolo Brambilla - Trendiest
Nervosismi al potere: cronache della solita bollente estate italiana
L'opinione di Maurizio De Caro
Il punto del Dipartimento Banche, Fisco e Finanza del PD Milano Metropolitano
Paolo Brambilla - Trendiest


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.