dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 29 giu. (Adnkronos) - Nuovo logo, nuovo sito per interagire con la clientela, nuova campagna di comunicazione e soprattutto nuova identità sonora. A 37 anni dalla sua fondazione, Banca Ifis rinnova il proprio brand e si dota - prima in Italia nel settore bancario - di una 'sonic brand identity'. Il 'sound brand', che consiste in un’unica armonia diffusa e riconoscibile, vuole dare più forza al marchio e accompagnerà da oggi l’immagine della banca.

La presentazione dei risultati del percorso di rebranding è avvenuta oggi nel corso di una conferenza stampa in streaming, all’interno di un’intera giornata-evento 'on air' che, con il supporto tecnico di Radio Deejay, ha coinvolto da remoto tutti i 1.800 dipendenti del gruppo, per il 90% ancora in smart working. Presenti all'appuntamento anche il vicepresidente Ernesto Fürstenberg Fassio e l’amministratore delegato Luciano Colombini.

Cambia il logo dell'istituto: alla rinnovata tipografia geometrica del nome 'Banca Ifis' viene abbinato un fiore, a conciliazione di futuro e tradizione. Il fiore è formato da un elemento grafico a cerchio che rappresenta il nucleo pulsante della banca, ovvero le persone, mentre il linguaggio modulare raffigura le diverse business unit generate da un’unica matrice. La palette cromatica del nuovo brand include le influenze della digital trasformation e i colori della natura, con una selezione progressiva di toni in scala che generano movimento, profondità e trasparenza.

La 'sonic brand identity' distintiva, validata da test neuroscientifici, vuole invece creare associazioni mnemoniche durevoli e profonde. I temi alla base sono la trasformazione e l'innovazione, rappresentate da un glissato ascendente, nella scala di Do maggiore. Il suono di Banca Ifis sarà utilizzato dagli spot radio ai video e presentazioni istituzionali, dalla suoneria dei cellulari dei dipendenti all'attesa telefonica del centralino.

Per la nuova campagna di comunicazione è stato scelto un linguaggio artistico visionario. La campagna prende avvio da oggi, sui principali quotidiani nazionali e locali, social media, siti, app mobile e in tv, con una programmazione in prime position e prime time. Da settembre a fine anno, al via anche gli spot radiofonici. La scelta è elaborata sull’immaginare tutte quelle situazioni in cui l’incontro tra un imprenditore e Banca Ifis si possono trasformare in crescita. Un’attitudine che si concretizza nel nuovo payoff, il motto dell'azienda: 'Il valore di crescere insieme'.

Per rafforzare la presenza digitale del gruppo è stato realizzato anche un nuovo portale online che rappresenta l’unico punto di accesso all’ecosistema digitale della banca, a cui si affiancano altri sei siti specializzati su tematiche verticali, semplificando la precedente architettura web.

La nuova strategia di crescita ha, infine, portato la banca a ridefinire mission, vision e valori. La mission è quella di dare un supporto concreto alle imprese e alle persone con servizi e prodotti d’eccellenza. La vision è essere l’operatore di riferimento e la fonte d’ispirazione per chiunque voglia creare, crescere e competere nel mondo dell’impresa. Integrità, trasparenza, eccellenza e competenza sono i valori e i princìpi fondamentali.





Advertisement

in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.